Magazine Venerdì 17 febbraio 2006

Stasera? Amore di gruppo!

Magazine - Francesca Mazzucato is back. La pioniera della letteratura online - che poco fa abbiamo sentito per recensire il suo ultimo - ha sfornato un nuovo libro dal titolo Confessioni di una coppia scambista (Giraldi Editore). Fresco fresco, verrà presentato in anteprima alla Fnac di via Venti Settembre a Genova. Gli appassionati di erotismo prendano appunti: martedì 21 febbraio ore 18; presenta Laura Guglielmi.

Appena finito il travaglio che ha portato alla luce L’anarchiste - storia d’amore e sesso tra una quarantenne e un ragazzo molto più giovane - ecco che va alle stampe il diario bollente di Thomas e Didi, guide audaci nel libero mondo dello scambio di coppia. Francesca prosegue la sua opera di esplorazione nella giungla del tabù. Francesca è, se così si può dire, la curatrice delle loro memorie, la penna che mette in ordine un turbine di sensazioni ed emozioni bollenti.
Con queste Confessioni Didi (abbreviazione di Providence) ha voluto mettere su carta ciò che è difficile a spiegarsi. Dice lei: “Vibro di necessità impellenti, di bisogni assurdi e incandescenti”. Tutt’altro che secondaria la figura di Thomas, anch’egli sperimentatore convinto: “Sono fiero di me quando sento che riesco a vincere i tabù che mi portavo dietro fin dall’adolescenza, quando mi accorgo che posso arrivare dove non avrei osato immaginare”.

Lo scambio è visto non tanto come sfogo di qualche repressione inconscia, o come fuga dall’insoddisfazione. I due provano gusto a far di tutto affinché il loro rapporto con la sessualità non diventi monotono, noioso. Difficile capire quanta assuefazione si insinui in un approccio di questo tipo. Didi sostiene che è: «uno svago curioso, che sappiamo praticare con misura». Anche quello, infatti, rischia di diventare routine. La misura non riguarda certo l’intensità del carpe diem, che raggiunge livelli altissimi.

Tra gli amici di Didi ci sono i gestori di un night club, dove lei va abitualmente a incontrare, diciamo così, nuovi stimoli. Non lo fa per soldi, ma per passione: una troia (come lei stessa ama definirsi) sui generis.
La particolarità del caso è che nel romanzo Didi tiene un blog (coppiascambista.blog.excite.it ) che esiste sul serio e dove potete trovare altre esperienze e foto.

La formula stessa del libro ha molto del blog, compresa la scansione giornaliera dei pensieri, il carattere confessionale e, perché no, l’audacia del tema. Per spiriti inquieti.

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film