'21 giugno': la storia di Azzurrina - Magazine

Cinema Magazine Lunedì 13 febbraio 2006

'21 giugno': la storia di Azzurrina

Magazine - A marzo inizieranno le riprese del film 21 giugno, basato sulla leggenda di Azzurrina, la bambina scomparsa nel 1375 a Montebello, presso Rimini. Il giorno del solstizio d'estate - il 21 giugno (giorno della sua scomparsa) - si risente echeggiare il lamento della bambina per i corridoi del castello, diventato ai giorni nostri un museo privato di proprietà dei Conti Guidi di Bagno.
"Azzurrina" è uno dei casi para-scientifici più conosciuti e studiati al mondo. La voce della bambina è stata incisa su quattro nastri che dal 1990, a intervalli regolari di cinque anni, torna ad animare il castello.
Le registrazioni, studiate da esperti e studiosi universitari, confermano che si tratta di una voce umana, femminile e non danno una spiegazione logica a questi fenomeni, tenendo presente che durante le registrazioni il castello viene chiuso e sigillato.

Il film narrerà la storia di cinque ragazzi che, spinti dalla curiosità di scoprire i misteri della bambina, si nasconderanno all'interno delle mura proprio la sera del 21 giugno.
La regia è del genovese Luciano Silighini Garagnani, manager televisivo qui al debutto come regista e autore sia del soggetto che della sceneggiatura. Al suo fianco come aiuto regista e curatrice della produzione Clara Britti, organizzatrice cinematografica. Il cast è composto da giovani attori, tra i quali si distinguono Carlotta Iazzetti (già protagonista di "Caro Maestro" per Mediaset, "Padre e figlio", con Michele Placido e "Marquise", con Sophie Marceau) e Valentina Varisco ("Volevo solo dormirle addosso", di Cappuccio).
Tra gli altri attori, Melania Dalla Costa, Federica Ruggero, Emanuela Rossi, Fabio Avena. Le riprese saranno effettuate tra Genova e la rocca di Montebello.

Potrebbe interessarti anche: , Cena con delitto: omaggio ad Agatha Christie al cinema , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia