Magazine Mercoledì 8 febbraio 2006

L'antologia XoMeGaP

XoMeGaP è un progetto letterario che nasce dalla passione per la scrittura di un gruppo di amici.
L’idea iniziale, di Massimiliano Prandini e Simone Covili, puntava allo scambio via e-mail di racconti e di critiche per migliorare tecnica e capacità di narrazione. Il nucleo si è allargato subito ad altri aspiranti autori e così si è resa necessaria una modifica sostanziale a quelle che erano le modalità di interazione. Ed è qui che entra in gioco la meraviglia del web.

Senza frontiene, senza limitazioni, in piena libertà è stato aperto un blog, trasformato in luogo di scambio e di confronto, aperto non solo agli scrittori emergenti, ma anche ai lettori alla ricerca di novità. Dopo due anni di sperimentazione on-line, XoMeGaP diventa ora un’antologia che raccoglie diciotto brani dei sei giovani autori emiliani più attivi sul blog.

Diciotto racconti di sogni e d’ombra, selezionati tra i migliori; diciotto racconti che spaziano dal thriller al noir, dal fantasy al cyber-punk. Sei diversi stili, sei diversi modi di narrare.
Sei nuove e giovani voci modenesi che hanno intrapreso da poco la strada della narrativa: Simone Covili, anche curatore dell’antologia, collabora come redattore al portale Delirio.NET occupandosi della rubrica Cartoons & Comics. Ha lavorato come webmaster e tutt’ora amministra il sito XoMeGaP.

Eliselle, laureata in Storia Medievale, gestisce Delirio.NET e ha già due romanzi all’attivo, Laureande sull’orlo di una crisi di nervi e .
Massimiliano Grandini ha vinto il concorso Voci che sussurrano indetto da Kult Underground, e nel 2005 due suoi racconti brevi sono stati selezionati per far parte degli e-book Semplicemente zombi e Lavare con cura.
Gabriele Sorrentino, pubblicista, collabora con la Gazzetta di Modena e con le riviste Modena Storia e Il Ducato - Terre Estensi, per cui scrive soprattutto articoli di storia medievale. Ha pubblicato Sara nella raccolta 2° Rassegna di scrittori modenesi e Spie del Passato nell’ambito del Festival delle Arti.
Ha al suo attivo, infine, due racconti pubblicati on-line su Kultunderground: La Baia del mattatoio e Natale Versione 1.2 ®.

Marcello Ventilati è l’autore più giovane del gruppo, ed è appassionato di romanzi fantasy e storici.
Sara Bosi è stata premiata al concorso letterario indetto nell’anno 1997 dal Liceo Scientifico "Wiligelmo" di Modena per Solchi di Vinile nella sezione prosa e per Accordi nella sezione poesia. Ha partecipato alla mostra organizzata dalla Galleria Il Campazzo nell’anno 2003 come autrice dei testi dell’opera fotografica …Fantasmi!.

In XoMeGaP danno il loro contributo con racconti appassionanti e legati alle tenebre e all’oscurità, al mistero e al lato nero del cuore.
L’antologia la si può ordinare su www.365bookmark.it su www.internetbookshop.it e sul sito del Foglio, e si può trovare nelle librerie convenzionate. Da non perdere.

Gordiano lupi
di Annamaria Giuliani

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film