Magazine Giovedì 26 gennaio 2006

In Edita: tra libri e post

Le statistiche dicono che in Liguria si legge abbastanza (circa il 4% del mercato editoriale italiano). Il che, coi tempi che corrono, è già una notizia. A conferma di questo arriva a Genova una fiera interamente dedicata agli editori: piccoli, medi, grandi, non fa differenza, l’importante è che guardino avanti.
Dal 2 al 5 febbraio 2006, presso la Fiera di Genova (Padiglione C), si potrà visitare . Oltre cento gli espositori, incontri, tavole, rotonde, presentazioni, mostre, letture. Tutto agratiss.



La manifestazione raccoglie tanti operatori del settore, alcuni già noti (come , , , ), altri emergenti (ci saranno , , ). Spazio anche al mondo della musica, con vari concerti, e a quello della rete. E qui spendiamo qualche parola in più, visto che giochiamo in casa.
Attraverso il , In Edita ha lanciato un concorso intitolato Un post in 10 righe. Alcuni dei partecipanti sono stati selezionati per una pubblicazione con La Lontra. Non solo, dal blog verranno presi alcuni passi che saranno interpretati durante la manifestazione dagli allievi della .

Un lungo convegno dal titolo I Blog: la rete relazionale, incentrato sul mondo dei blogger, durerà per tutto l’arco del salone. Udite udite! Sono state invitate due nostre paladine: - che cura la rubrica Figli di un rock minore su mentelocale.it - e , che il lunedì ci intrattiene con i suoi Spunti di vista dalla rete. Saranno presenti al Salone domenica 5 febbraio.
Altro main event: una tavola rotonda sul tema della proprietà intellettuale. Il valore delle idee come cultura, sabato 4 febbraio 2006 alle ore 15.00, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di .

Per valorizzare gli autori emergenti è stato realizzato una sorta di concorso letterario 20 autori in cerca di ..., il cui scopo è mettere in contatto scrittori e case editrici.
Per ciò che riguarda le mostre: Vauro presenta un’antologia che riprende i suoi disegni dal 1993 al 2002. In collaborazione con la rivista Andersen, ci sarà l’esposizione Illustratori genovesi, presentata per Genova 2004, ma solo ora al debutto nel capoluogo ligure. E ancora fumetti e videogame, con i prodotti della casa di Chiavari.
Infine, non mancherà Dada kinder area, uno spazio dedicato ai più piccoli.

Nella marea di eventi di quei giorni, segnaliamo la video-performance di : (3 e 4 febbraio); Claudio Burlando, autore insieme a Laura Rebisso di Decomposizioni poetiche (La Lontra), sarà presente domenica 5 febbraio; infine, Podcasting di Marco Traferri (Apogeo), un libro incentrato sulle emittenti radio su internet, sabato 4 alle 11.30.
La casa editrice Zona presenta - sabato 4 febbraio ale 19.00 - i titoli della collana Aminoacidi, insieme al direttore Lorenzo Coveri e gli autori (Antonio Accardo, Marzio Angiolani, Enrica Guidotti, Paolo Jachia e Andrea Podestà).
L'editore milanese Alacran presenta vari titoli: Cattive intenzioni di Stuart M. Kaminski (giovedì 2); Il sorriso di Anthony Perkins e La donna senza testa di Claudia Salvatori (venerdì 3); Diabolik - La lunga notte di Andrea Carlo Cappi (venerdì 3).

Anche il è coinvolto nell’iniziativa. Antonello Cassan - direttore di - ha detto che regalerà qualche centinaio di copie di due suoi libri, tra cui di Edoardo Baraldi, per una specie di bookcrossing fatto dai passeggeri: l’iniziativa si chiama Metti un libro in treno.

In quegli stessi giorni alla Fiera sono in programma altre tre manifestazioni. Antiqua, mostra mercato d’arte antica; Creare, mostra sull’artigianato artistico, e la Mostra Filatelico Numismatica. Chissà che anche chi si aggira tra francobolli e credenze del ‘700 non scopra un debole per i post…

Leggi gli altri articoli su Inedita





di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Hannah Arendt Di Margarethe Von Trotta Drammatico Germania, Lussemburgo, Francia, 2012 Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario... Guarda la scheda del film