Pezzo unico - Magazine

Pezzo unico

Attualità e tendenze Magazine Pezzo unico Lunedì 16 gennaio 2006

Nelle foto: I vestiti di 'Pezzo unico', in vico San Matteo

Magazine - Guglielmo Rosati ha da sempre una grande passione per la moda vintage e per l’usato. Dall’ottobre del 2005 questa passione si è trasformata in attività: Guglielmo ha infatti aperto in vico San Matteo Pezzo unico, un negozio di vestiti usati dedicato alle donne, «anche se presto inaugurerò anche l’usato "per lui"».
Guglielmo non è nuovo al mondo della moda: in passato ha gestito negozi in Liguria – in vico Casana e a Sestri Ponente – a Nizza e a Cannes. «Il mercato dell’usato francese è molto interessante, e oggi scelgo la maggior parte degli abiti in vendita nel mio negozio proprio in Francia», spiega.
Da Pezzo unico troverete vestiti particolari, alcuni sartoriali, scelti con cura da Guglielmo: «Mi piace la ricerca, e mi perdo nella scelta degli abiti e degli accessori, che oggi sono i più richiesti». Le borse vintage dagli anni '30 fino ai '70 firmate – Chanel, Dior, Fendi e altri - e non, fino alle spille americane anni '30 e '50, «dei veri pezzi unici».

Le borse costano dai 35 ai 75 Euro, mentre i cappelli circa 30 Euro. Gli abitini anni '50, che oggi sono tornati di gran moda grazie ai loro tagli assolutamente femminili, hanno un prezzo che varia tra i 45 e i 60 Euro. Ci sono poi i classici impermeabili Burberry a 100 Euro e le richiestissime giacche Chanel, da 50 a 75 Euro.
Guglielmo mi mostra delle vere e proprie chicche. Tra queste, una veste tibetana da esposizione: un abito da sposo dorato e molto pesante. Divertenti e colorati sono poi gli abiti americani da cocktail.
«Nei vicoli mi trovo bene. A pochi passi dal mio locale ci sono negozi storici, come la cartoleria Campetto, l’erboristeria e il negozio etnico. E poi il cinema e due bar».
Progetti per il futuro? «Vorrei trattare la vendita di mobili», e Guglielmo mi mostra una poltrona e un’angoliera già esposti nella vetrina vintage del suo piccolo ma interessante negozio.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus, Conte: «proroga delle misure restrittive fino al 13 aprile» , Coronavirus, sì alla passeggiata con i bambini. Chiarimenti sulle uscite , Coronavirus: Inps, come avere il bonus da 600 euro per gli autonomi. Le istruzioni , I contagi si azzereranno forse a metà maggio, tra riaperture e previsioni. Cosa succederà dopo? , Amarone della Valpolicella è l'etichetta di vino più apprezzata della Cina

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!