Concerti Magazine Lunedì 9 gennaio 2006

Bollani: genio e ironia

In alto: Bollani con la Banda Osiris
Un recital per pianoforte, rivisitazioni degli standards del jazz, improvvisazione e humor: questo è lo stile di , che martedì 10 gennaio 2006 si esibirà al Teatro della Gioventù (ore 21 - via Cesarea 14). Poco più che trentenne, è uno dei jazzisti più famosi del nostro Paese.

Stefano ha sperimentato vari generi sin da giovanissimo, ma la sua culla è nel jazz, con cui esordì a soli 15 anni.
Oggi ha all’attivo più di 60 incisioni discografiche e concerti in tutti i più importanti festival del mondo, da a Montreal, da Saalfelden al North Sea, suonando su palchi prestigiosi come la Scala di Milano e la Town Hall di New York.

La sua musica si è spesso prestata con ironia anche al mondo del teatro (Banda Osiris, David Riondino, Claudio Bisio).

Fra le tappe della sua carriera, fondamentale è la collaborazione, tuttora attiva, con il suo mentore , iniziata nel 1996: centinaia di concerti in tutto il mondo e ben tredici dischi fra cui l’ultimo per la Ecm, Tati, registrato in trio con Paul Motian, disco vincitore del referendum 2006 di Musica Jazz.

Per l'etichetta francese Label Bleu ha invece pubblicato tre dischi: un omaggio allo scrittore Raymond Queneau, Les fleures bleues (2002) e Smat smat (2003), segnalato dalla rivista inglese Mojo come uno dei migliori dieci dischi jazz dell’anno. Un disco per trio jazz e orchestra sinfonica con arrangiamenti e direzione di Paolo Silvestri dal titolo Concertone (2004).

Bollani ha inoltre pubblicato un libro nella collana Racconti di Canzoni (ed. Elleu) dedicato a L’America di Renato Carosone (2004).

Ingresso: 15.00 Eu
Soci Louisiana Jazz club: 10.00 Eu.
Info: 010 585241

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

L'arte del sogno Di Michel Gondry Fantastico Francia, 2005 La vita di Stéphane prende una nuova strada quando la madre lo convince a ritornare in Francia, paese in cui ha vissuto la sua infanzia, dove lo attende un lavoro meraviglioso. Stéphane é dotato di una fervida immaginazione che, però,... Guarda la scheda del film