Concerti Magazine Martedì 20 dicembre 2005

Tutta la musica sotto l'albero

Magazine - Uno dei grandi piaceri delle feste natalizie è quello di abbandonare le strade gelide e affollate dopo un pomeriggio passato a scegliere i regali, e fermarsi in un luogo caldo e comodo, pub o ristorante, teatro o cattedrale, a riprender fiato. Assaporando degno cibo, degustando buon vino o godendo di musica speciale: magari occhi negli occhi con l’amata anima gemella. Per semplificarvi la vita e premettervi di festeggiare al meglio, ecco allora un panorama degli avvenimenti più importanti in città e dintorni.

Vi ricordiamo innanzitutto che in questi giorni è in svolgimento, in varie località liguri, la rassegna di musica sacra , .



Cattedrale di San Lorenzo, ore 21
Tradizionale Concerto di Natale, con I polifonici di Genova (Coro Polifonico, Voci Bianche e Solisti) e l’Orchestra Classica di Alessandria, diretti da Fabio Macelloni. L’appuntamento con il coro fondato e guidato dal Maestro genovese si rinnova quest’anno per la decima volta, e nell’occasione si sposta dal Teatro Carlo Felice allo splendore scenografico del Duomo cittadino. Il concerto inizierà alle 21, ma già alle 20.30 la chiesa risuonerà d’un Preludio al Concerto realizzato dalla giovane organista Silvia Derchi, che tornerà poi ad esibirsi a metà serata. Il programma principale prevede invece alcune pagine di Britten e brani natalizi da tutto il mondo.

Auditorium Montale – Teatro Carlo Felice, ore 18
White Chistmas – Auguri e musica, con canzoni eseguite da Simona Bondanza accompagnata al pianoforte da Goffredo Miglietta. Si tratta di un evento organizzato dal e dedicato al libro di Sergio Camerino C’era una volta Broadway. Verrà proiettato un video con spezzoni tratti dai più celebri musical della storia del mitico quartiere di Manhattan, che verranno commentati da Marco Salotti, docente di Storia e Critica del Cinema. Ferdinando Fasce, docente di Storia Contemporanea, introdurrà invece il pubblico alla realtà del mondo dello spettacolo e della commedia musicale americana del ventesimo secolo.
Durante la serata alcune delle canzoni citate nel libro di Camerino (e presenti nel CD ad esso allegato) verranno eseguite dal vivo. Al termine, gran finale con l’immortale White Christmas.
Per info chiamare lo 010 873106

Teatro della Gioventù, ore 21
Illumina il Natale, spettacolo di danza giovanile organizzato dal Coordinamento Lega Danza del Comitato Provinciale dell’Uisp di Genova. Si tratta di un’esibizione dei bambini delle scuole di danza dell’Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) nata nell’ambito dell’iniziativa Una luce di speranza per Telefono Azzurro, cui saranno devolute le offerte del pubblico che parteciperà alla serata.



Teatro della Corte, ore 21
Concerto di Natale a sostegno della Ricerca per la Clinica Ematologia universitaria del professor Marco Gobbi. Si tratta dell’annuale appuntamento di beneficenza organizzato dalla che quest’anno vedrà protagonisti la Conte Big Band e lo Swingin’ Conte Choir, orchestra e coro jazz della Scuola, diretti dal grande trombettista Giampaolo Casati. Voce solista e responsabile del coro Betty Ilariucci.
Il biglietto costa 15 Eu. Le prevendite sono presso la Scuola Conte (via Antica Romana di Pegli, 16) e Gaggero Music Center (piazza cinque Lampadi, 63r).

Casa della legalità (via Piombelli 15), ore 22.00
Una notte rossa e nera per Joe Strummer, tributo nazionale all'ex-leader dei Clash, scomparso esattamente due anni fa. Dj Red Fire riproporrà alcuni dei brani più celebri della mitica band inglese. Sarà in vendita la maglietta di tributo a Joe Strummer a 10 Eu. Chi la acquisterà avrà anche diritto a uno sconto di 2 Eu sul concerto dei The gang, . Per info potete chiamare la allo 010 6456385.

Chiesa Anglicana di Alassio, ore 21
Tra parole e musica - Andrea De Carlo in concerto. Il celebre autore di Due di due e Macno dialogherà con il pubblico e suonerà alcune delle musiche che ha composto per il suo ultimo romanzo Giro di vento, raccolte nell’album Dentro Giro di vento. Musiche, foto, parole. Mentre utilizzerà varie chitarre acustiche sarà accompagnato alle tabla dal grande percussionista bengalese Arup Kanti Das. Ingresso libero. Per info chiamare lo 0182 470179.

Chiesa della SS Annunziata, piazza della Nunziata, ore 21
L’Ensamble Selva Armonica esegue il Vespro solenne per San Petronio di Luigi Negri. L’ingresso è libero.



Teatro della gioventù, ore 21
Natale a 4 zampe, concerto natalizio a favore del canile municipale di Genova organizzato dalla Roland Music School, scuola di musica attiva sul territorio genovese da oltre 13 anni. Durante la serata si esibiranno dal vivo gli insegnanti di tutti gli strumenti e gli allievi dei corsi superiori della scuola. Il programma prevede brani jazz, fusion e di tradizione natalizia. Saranno poi ospiti dell’avvenimento due importanti gruppi genovesi: i Magritte e i KonFusion. Infine parteciperanno all’evento il famoso pianista jazz Dado Moroni, l’ex giocatore della Sampdoria Beppe Dossena e il celebre Biancalana della Baistrocchi.
I biglietti costano 10 Eu e sono disponibili in prevendita presso la Roland Music School a Nervi (via Gazzolo 9/2), presso il Canile Municipale di via Adiamoli e presso il locale di Corso Podestà. Per info chiamate lo 010 8380012.



Porticciolo di Camogli, ore 22.40
Celebrazione della Santa Messa di Natale nella millenaria (risale addirittura al decimo secolo) chiesa dell’abbazia di San Fruttuoso, con la partecipazione del coro polifonico . Una motobarca di grandi dimensioni riservata ai partecipanti partirà dal porticciolo di Camogli alle ore 22.40 per raggiungere il borgo di San Fruttuoso e assistere alla solenne Messa cantata. Seguirà una visita al complesso monastico completamente restaurato e un brindisi con vin brulé e pandolce. Il costo della serata è di 24 Eu a persona. Il rientro a Camogli è previsto per le 1.15. Obbligatoria la prenotazione ai numeri seguenti: 0185 772703 oppure 0185 774480.

Porto Antico – Tendone Area Mandracchio, ore 21
Nell’ambito del festival va in scena lo spettacolo : una cerimonia tra teatro e spiritualità che riunisce un’attrice (), una cantante (Roberta Alloisio), un musicista (Edmondo Romano) e un pastore (Don Andrea Gallo). I brani recitati e musicati sono tratti soprattutto dal Qohélet, forse il più noto dei libri poetici della Bibbia, ma anche dal Bhagavad-Gita, dal Corano, dal Sutra del Loto (una delle più importanti scritture del canone buddista). E poi opere di Emily Dickinson, Teresa d’Avila, Christian Bobin, Simone Weil e Guido Ceronetti.
L’ingresso costa 6 Eu intero, 4 Eu ridotto. Per info chiamate lo 010 5702715.



Alassio (SV), ore 21.30
Recital pianistico di Claudia Rambaudi. Per info chiamate lo 018 2470179.

Teatro Cantero, Chiavari (GE), ore 10.30
Concerto di Natale della Filarmonica di Chiavari.



Chiesa Immacolata Concezione, Bordighera (IM), ore 21
Note per il 2000, concerto del Coro Troubar Clair.

Ceriale (SV), ore 20.30
Rassegna di musica da camera. Per info: 018 2990024.

Savona, ore 21
Concerto al Santuario. Per info 019 83101.



Albissola (SV), ore 21
Note di Natale, concerto del Coro Polifonico Città di Sanvigliano con Coro Polifonico Città di Albisola. Per info 019 485785.

Teatro Auditorium delle Clarisse, Rapallo (GE), ore 21
Spettacolo musicale di canti popolari francesi di Natale.

Parrocchia di San Martino Vescovo, Toirano (SV), ore 21
Concerto gospel di Debbie Williams & Endurance.

Palazzo Beato Jacopo, Varazze (SV), ore 17
Concerto del Duo Dodicisuoni con musiche che varieranno dallo Swing alla Bossanova.



Piazza Colombo, Sanremo (IM), ore 17
I Canti della Buona Novella con l'Arthur Milles Quartet che proporrà classici gospel.

Savona, ore 10
Concerto di fine anno Stagione Concertistica 2005 con l'Orchestra Sinfonica e Coro di Savona e Film Music & Voices from Broadway. Per info 019 824663.



Kursaal del Kulm, Portofino Vetta, ore 21.30
Nell'ambito del festival Camogli in musica, Concerto degli auguri, con musiche di Tchaikowski e Strauss. Suonerà l'Orchestra Sinfonica di Arad diretta dal Maestro Dorin Frandes.
Ingresso: 15 Eu interi e 10 Eu ridotti (soci GPM e under 14). Per info: 0185 771159, 0185 770703, 338 6026821

Auditorium delle Clarisse, Rapallo (GE), ore 21
Concerto di fine anno con il Paganini String Quartet. Musiche di Mozart e Strass.

Basilica di Santa Margherita, Santo Stefano d'Aveto (GE), ore 21
Concerto gospel con Arthur Miles.

Savona, ore 21
Replica del Concerto di fine anno Stagione Concertistica 2005 con l'Orchestra Sinfonica e Coro di Savona e Film Music & Voices from Broadway. Per info 019 824663.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film