Magazine Lunedì 19 dicembre 2005

Due proposte editoriali

propogono due incontri nella giornata di mercoledì 21 dicembre.

, a Recco, presenta il suo nuovo libro Triora anno domini 1587 - storia della stregoneria nel ponente ligure alla (ore 17 - via Ippolito D'Aste, 2B).
Che cosa scatenò la feroce caccia alle streghe che imperversò nell'isolato borgo di montagna? Fu una terribile carestia a mettere in ginocchio il paese o la manovra speculativa di alcuni proprietari terrieri? Quali antichi culti pagani sopravvivevano ancora nella Triora del tempo? È con queste premesse che l'autore, studioso del folklore ligure, analizza i drammatici fatti che videro coinvolta l'antica podesteria genovese nel sedicesimo secolo.
Lanteri, sindaco di , ha così commentato il libro di Ferrario: «L'autore ha saputo rielaborare felicemente l'argomento con particolare acume, sviluppando un'originale analisi dei fatti storici, che si appoggia sugli studi più importanti, amplificandone la portata».

La giornata si sposta nel tardo pomeriggio a Genova al locale (ore 21 - piazzetta Santo Stefano, 6), dove si terrà la presentazione del CD Accademia della Musica - Dieci Anni a cura di , cantautrice e direttrice, con la polistrumentista Antonella Trovato, dell' .
Il disco, prodotto per festeggiare i dieci anni della scuola, contiene le migliori performance degli allievi di questi anni oltre ad un brano inedito della Vivaldi, già nota al pubblico per le sue numerose apparizioni in varie trasmissioni televisive e radiofoniche (tra queste, Partita Doppia, condotto da Pippo Baudo su RaiUno in prima serata, nello spazio I nostri cantautori).
I brani sono stati ri-arrangiati, in versioni acustiche, sotto la direzione artistica della cantautrice stessa.
Tra i musicisti accompagnatori troviamo Bob Callero (già bassista di Lucio Battisti, Anna Oxa, Loredana Bertè, Eugenio Finardi, Patty Pravo, Eros Ramazzotti, etc.), Gianluca Tagliazucchi e Giangi Sainato. All'evento partecipano anche Paolo Ballardini e Giuseppe Da Paola.

Consumazione 7 Euro con CD in omaggio (fino ad esaurimento scorte).
Info: 010 8315858
di Annamaria Giuliani

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film