Magazine Lunedì 19 dicembre 2005

La 'battaglia operaia' di Genova

Magazine - Martedì 20 dicembre alle 17.00 Luca Borzani, (Assessore alla Cultura del Comune di Genova) martedì 20 dicembre presenterà nella Sala Consiliare IV Valbisagno (via Molassana 7) il libro di Una battaglia operaia a Genova 1950: autogestione alla San Giorgio (Fratelli Frilli Editori).
Per 80 giorni, dal 4 febbraio al 24 aprile 1950, cinquemila tra operai, impiegati e tecnici della San Giorgio IRI di Sestri Ponente rispondono alla chiusura pretestuosa della direzione proseguendo la normale attività produttiva con l'autogestione.

Nella ricostruzione di questa vicenda complessa l'autore offre l'occasione di riflettere sulle battaglie operaie in difesa del patrimonio industriale genovese nel periodo 1945/1950: s’intrecciano occupazione attiva, realizzazione di una rete di alleanze nel territorio, creazione di nuovi soggetti sociali (come i comitati dei familiari) ed attivazione di una capillare controinformazione.

Note biografiche:

Giordano Bruschi ha 80 anni, sessantaquattro dei quali impegnati nella milizia sociale e politica, dalla resistenza alla battaglia sindacale nella "CGIL", dalla presenza nel "PCI" e in "PRC" alle iniziative dei comitati per la difesa ambientale.
Attualmente è presidente del Centro per L'Unità della Sinistra.

di Annamaria Giuliani

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film