Magazine Venerdì 9 dicembre 2005

Regalate libri!



Per le strenne natalizie, regalate libri! Natale corre, segna gli anni più di ogni altra data. E se Natale diventa un libro è ancora più bello. Per questo ecco un consiglio su alcuni titoli da leggere e da regalare.

La ragazza del secolo scorso di Rossana Rossanda – Einaudi, 18 Eu
Dopo oltre mezzo secolo attraversato correndo, inciampando, ricominciando a correre con qualche livido in più, la memoria è reumatica. Non l'ho coltivata, ne conosco l'indulgenza e le trappole. Anche quelle di darle una forma. Ma memoria e forma sono anch'esse un fatto tra i fatti. Né meno né più. Così scrive Rossana Rossanda nelle note di copertina, per introdurci a questa ricca autobiografia della “ragazza” che fondò il quotidiano Il Manifesto ed è ancora oggi tra le più lucide intellettuali comuniste. Già, essere comunisti: ma come esserlo? Come viverlo? La coscienza critica di una rivoluzionaria che si racconta attraverso sentimenti, passioni e dubbi.

L’infinito Viaggiare di Claudio Magris – Mondatori, 17 Eu
Scrittura e viaggio come sintesi di una ricerca di comprensione del mondo e di noi stessi, in un tempo senza ritorno. Tutto si trasforma in passato e non ci rimane che sapere invecchiare. Così si presenta in breve la raccolta di scritti di viaggio di oltre vent’anni dell’autore triestino. Dalla Mancia di Don Chisciotte alla Pietroburgo di Raskolnikov, dai castelli di Ludwig di Baviera alla scrivania di Arnold Schönberg, dal Grande Nord al Grande Sud: una affascinante rassegna di racconti di terre, popoli, libri, uomini; un percorso di formazione all’inseguimento dell’identità, che fa scoprire al viaggiatore la propria fragilità.

Lo stato dell’unione di Tullio Avoledo – Sironi, 17,50 Eu
Fantapolitica? Metafiction? Fantastoria? Divertissement letterario? Molto di più. In questo Lo stato dell’unione c’è, come protagonista, un pubblicitario assoldato da un partito politico dal nome programmatico ed evocativo ‘Italia in marcia’, che vuole dar luogo al passaggio dalla strategia della tensione alla strategia della finzione. Ma questa non è una prova di persuasori occulti, è la realtà di un incubo che vive l’Italia, crogiuolo di nuove politiche. Nel libro tutto viene mischiato: giallo, noir, storia, sociologia, costume… per arrivare dove? Alla realtà o alla finzione? Avoledo in una intervista ha rivelato: «Mi piace pensare che i Viaggi di Gulliver passino anche nei miei libri». Una scoperta.

L’era del porco di Gianluca Morozzi - Guanda, 15 Eu
Una compagnia di trentenni d’oggi, a Bologna, descritti tra Brizzi e Benni. Gianluca Morozzi ritorna, dopo Blackout, raccontandoci di Lajos, un giovane sognatore, scrittore, suonatore che si innamora perdutamente di Elettra, che non è una donna come le altre: non dorme mai, perché non le piace dormire, e i suoi spettacoli preferiti sono un’innominabile telenovela pescarese e i film porno di Lucy Lesbo Superstar. A letto, poi, può essere definita solo in un modo: distruttiva. Per conquistarla Lajos proverà di tutto: verrà coinvolto perfino Bob Dylan. E ancora ci sono gli amici Lobo, Betsy, Orrido. Una girandola di avventure divertente e giovane.

Che animale sei? di Paola Mastrocola – Guanda, 10 Eu
Affrontare le tematiche difficili della vita attraverso le favole è sempre stato di moda tra gli scrittori. Ora Paola Mastrocola, che vanta una lunga serie di successi letterari, ci regala questa storia di una pennuta – è anche il sottotitolo del libro – che abbandonata appena nata la notte di Natale, trova protezione in una pantofola gettata nel bidone della spazzatura. Per arrivare a scoprire che animale veramente è, incontrerà per strada castori, talpe, filosofi e politici, una famiglia adottiva, un lupo gentile, un fidanzato che la tradisce; e abiterà i luoghi più diversi… imparando alla fine a volare con le proprie ali e a seguire quello che le suggerisce l’anima.

Giorgio Boratto
di Giorgio Boratto

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Brazil Di Terry Gilliam Fantastico Usa, 1985 Sam Lawry è addetto agli sterminati archivi di una megalopoli, capitale di un non identificato Paese, in cui la fanno da padrone il Potere e la Burocrazia. Nulla sfugge al sistema computerrizzato del Dipartimento Informazioni. Nella città... Guarda la scheda del film