Omaggio a Janis Joplin - Magazine

Teatro Magazine Teatro Garage Martedì 29 novembre 2005

Omaggio a Janis Joplin

Magazine - Al Teatro Garage da giovedì 1 dicembre uno spettacolo – concerto che ha il significativo sottotitolo di Omaggio a Janis Joplin.
A woman left lonely è lo spettacolo–concerto diretto ed interpretato da Maria Grazia Solano, su testi di Elena Pugliese: una libera interpretazione della vita e della morte di Janis Joplin, leggendaria icona rock-blues degli anni sessanta.

Janis Joplin, figlia della repressiva e provinciale America del dopoguerra e delle ribellioni Beat, raggiunge un incredibile successo, fino al momento della sua tragica morte per overdose a soli ventisette anni anni.
Ispirandosi alla sua abitudine di conversare con il pubblico, Solano interpreta l’artista narrando in prima persona le sue passioni e il suo male di vivere, alternando brani originali, cantati dal vivo a intensi monologhi che ci riportano a un vero e proprio concerto, per l’esattezza l’ultimo di Janis Joplin, a Port Arthur in Texas, suo odiato – amato paese d’origine.

Sulla scena, il gruppo musicale torinese Supershock, che accompagna l’interprete in una confessione live, tra musica e narrazione, di anni gloriosi e turbolenti, di speranze e delusioni, una confessione blues alla disperata ricerca di un senso, un verso, un segno in un viaggio senza ritorno.
Un omaggio dedicato a chi ha vissuto e amato quegli anni sessanta così ricchi di fermenti e di contraddizioni, ma anche a chi, più giovane, ascolta oggi la Joplin, forse senza conoscerne appieno la complessa umanità.

Maria Grazia Solano ha lavorato nelle più recenti produzioni del Piccolo Teatro di Milano, tra cui la ripresa di Arlecchino servitori di due padroni, I giganti della montagna, L’avaro, di Sarajevo, L’isola degli schiavi per la regia di G. Strehler. A Vienna, interpreta Questa sera si recita a soggetto, di L. Pirandello, per la regia di Karin Beier, insieme ad una compagnia di attori proveniente da tutta Europa. Per la RAI, personaggio fisso nel programma per bambini Solletico; ha partecipato a Virginia La monaca di Monza, regia Alberto Sironi e Cinque giornate di Milano, regia Carlo Lizzani.

da giovedì 1 a domenica 4 dicembre
MARIA GRAZIA SOLANO e I SUPERSHOCK
“A woman left lonely – omaggio a Janis Joplin”
testi di Elena Pugliese
Ingresso € 11 intero, € 8,50 ridotto
Tel. 010 510731 (biglietteria)

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin