Magazine Venerdì 25 novembre 2005

Chi ha scritto questo libro?

Magazine - Decisamente in controtendenza rispetto a quello che sembrerebbe un caposaldo della nostra società mediatica. Assolutamente indifferente riguardo al noto "quarto d'ora di celebrità" che secondo Warhol tutti dovrebbero avere. C'è un nuovo personaggio letterario dalle nostre parti, ma è piuttosto "riservato". Domenica 27 novembre 2005 alle 17.30, presso il , verrà presentato il libro Universo Isola di Anonimo Ligure. Saranno presenti Rodolfo Tommasi, docente di musicologia presso l’università di Firenze, Laura Guglielmi, capa di mentelocale.it e il giornalista Stefano Bigazzi. Ad introdurre il padrone di casa, Michele Serrano.

Tante personalità e un grosso mistero. L'autore chi è? Perché ha affrontato la fatica di scrivere, correggere, rifinire e pubblicare oltre 700 pagine senza poi rivelare il proprio nome? Dietro questo romanzo duro, graffiante eppure raffinato si cela un mistero. La risposta probabilmente si nasconde nella folta pelliccia di un orso. Ma chi sono gli orsi? Benché in numero esiguo sopravvivono nel consesso umano coloro che da sempre rappresentano la segreta passione dell’Anonimo Ligure. Appaiono goffi, a volte, forse brutali, forti, massicci e nascondono dentro questo involucro una grande anima selvaggia capace di amore e santità.

Gli orsi conoscono l’abnegazione e la devozione, ma a volte si ribellano. Frank Rocco Joe, protagonista di Universo Isola non sopporta il giogo amoroso impostogli dal suo Dottor Fankenstein e spacca le norme sociali di una comunità perversa e bigotta. Il mostro si rivela puro e dalla sofferenza che prova e che procura nasce una nuova consapevolezza antropologica, perché l’opposto di diverso non è normale, è uguale.

Il libro si trova da:
Libreria Albaro, via Albaro 36r
Fratelli Bozzi, via Cairoli 2
BMP, via Cairoli 39r
Annexia, Stradone Sant’Agostino 8r
Il Libraccio, via A. Caviglia 21r

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film