Magazine Giovedì 17 novembre 2005

Tre giorni tra letteratura e crimine

Magazine - Genova si tinge di giallo, nella sede dell'Associazione Culturale SATURA. Il presidente Mario Napoli e il suo staff hanno organizzato una tre giorni dedicata alla letteratura del crimine, dal 18 al 20 novembre 2005, presso la sede dell'associazione in piazza Stella 5/1. L'evento, alla sua prima edizione, porterà a Genova ventidue autori nazionali. Insieme agli autori interverranno personalità di spicco del mondo della cultura ed esperti del settore. Il tutto sarà condito da stacchi musicali, brevi letture, e coreografie in tema; la serata del sabato si chiuderà con una gustosa cena con delitto. L'apertura è prevista per venerdì 18 alle 15.

Sedici ore di presentazioni, diciotto gli interventi, undici gli editori. Tra gli scrittori presenti anche i liguri e Gianpaolo Zarini, gli autori del romanzo thriller Soluzione finale, edito da Marsilio, il libro che quest'estate è stato premiato dal favore del pubblico e da quello della critica, vincendo il premio Un libro per l'estate.

Giallo, noir, thriller e mistery sono generi avvincenti nella sfera narrativa che tratta di crimini e misfatti, per parafrasare Woody Allen. In questo ambito s’incastonano gli approfondimenti saggistici che trattano, ad esempio del cosiddetto Prodotto Criminale Lordo, della Globalizzazione Selvaggia e via dicendo.

Teatro del Festival sarà Palazzo Stella (piazza Stella 5/1), splendido edificio rinascimentale a pochi passi dal Ducale e dall'Acquario di Genova. Gli appassionati e i lettori sono invitati a partecipare e a richiedere programma.
L'ingresso è libero. La manifestazione è patrocinata da Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova.

Per Info
010 2468284

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film