Magazine Mercoledì 16 novembre 2005

Un libro al giorno...

Due incontri immersi nell'attualità terranno banco alla Libreria Feltrinelli di via venti Settembre in questa . Giovedì 17 novembre - alle 18.00 - si parte con le storie di cronaca dei giornalisti de Il Secolo XIX, Max Mauceri e Andrea Casazza, che dopo hanno firmato Liguria Criminale. 10 casi insoluti di cronaca nera. Presenta Piero Telefono.
Venerdì 18 novembre - sempre alle 18.00 - il senatore Luigi Grillo e l'onorevole Roberta Pinotti presentano Due poltrone per uno di Piero Bernasconi. Presenta Mario Paternostro.

Liguria criminale. Dieci casi insoluti di cronaca nera, racconta alcuni giudiziari che hanno attraversato un pezzo di storia della nostra regione, dal luglio del 1978 allo stesso mese del 1996. Eventi che hanno scosso l’opinione pubblica e segnato la vita delle persone che ne sono state coinvolte. Dieci storie umane che raccontano altrettante vite spezzate, spesso nel fiore degli anni, come per esempio il caso di Nada Cella, l’ultimo racconto, uccisa ad appena 24 anni. Tutti questi omicidi hanno un denominatore comune: l’assassino (o gli assassini) non sono mai stati trovati e sono ancora in libertà. Ma un delitto è davvero insoluto quando nessuno ne parla più. Finché la memoria sussiste, il caso non si può definire davvero chiuso.

Due poltrone per uno (Mursia, pp 264, 16.50 Eu) è invece un romanzo politico. Alla vigilia dell’elezione del Presidente della Repubblica, l’Italia si dibatte nella più grave crisi istituzionale del dopoguerra: tra governo e Quirinale lo scontro è inevitabile. Il Presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, è sotto scacco: i suoi alleati lo stanno abbandonando, un misterioso terrorista mediatico minaccia il suo impero televisivo, l’opposizione lo incalza nelle piazze e a Montecitorio. Riuscirà Silvio Berlusconi a portare a termine il suo progetto politico? Tra Palazzo Chigi e il Quirinale quale sarà la scelta? E come riuscirà a difendersi dagli attentati mediatici che stanno minacciando mediaset?
di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film