Concerti Magazine Teatro della Tosse Giovedì 10 novembre 2005

Tributo a Miles Davis

Venerdì 11 novembre, alle ore 21.30, l’associazione culturale , in collaborazione con il , organizza un importante evento jazzistico: A tribute to Miles Davis Quintet 64’ – 68’. Sul palco il Roberto Gatto Special Quintet.

Si tratta di un omaggio alla musica dello storico quintetto di Miles Davis, in attività dal 1964 al 1968. Tale formazione, oltre a Miles, vedeva la presenza di alcuni musicisti che, di lì a poco, sarebbero diventati grandi leader ed indiscussi protagonisti della scena del jazz: Herbie Hancock, Tony Williams, Wayne Shorter e Ron Carter. Un quintetto passato alla storia per essere stato tra le formazioni più innovative della storia del jazz e per aver creato uno stile ben riconoscibile.

Ad omaggiare nomi tanto importanti ci saranno personalità di spicco della scena musicale italiana. è tra i batteristi più quotati del panorama internazionale. Da diversi anni si dedica anche alla composizione di musiche da film ed ha realizzato, insieme a Maurizio Gianmarco, le colonne sonore di Nudo di donna, Mignon è partita, Verso sera, e Il grande cocomero. Ha inoltre partecipato a tutti i più importanti festival internazionali (Chicago, New York, Boston, Londra, Parigi, Gerusalemme, Antibes, Senegal, Umbria Jazz, Marocco, Martinica, Montreal, ecc..) e vanta collaborazioni, come sideman, con , , Pino Daniele, , Domenico Modugno.

Con lui sul palco ci saranno Dado Moroni, uno dei pianisti jazz più richiesti in Europa, Flavio Boltro, trombettista d’esperienza internazionale che da alcuni anni risiede a Parigi, Daniele Scannapieco, sassofonista tra i più apprezzati della sua generazione e Rosario Bonaccorso, celebre contrabbassista.
Una formazione creata appositamente da Roberto Gatto, a conferma del continuo lavoro di ricerca che il musicista romano conduce da anni.

Il prezzo dei biglietti va dai 20 Eu (intero) ai 18 Eu (ridotti e soci del Borgoclub).
Per informazioni e prenotazioni chiamate lo 010 2470793 o lo 010 3760090.
.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Cronache di poveri amanti Di Carlo Lizzani Drammatico Italia, 1954 Tratto da un libro di Vasco Pratolini, Cronache di poveri amanti è un film di Carlo Lizzani del 1954. Vincitore del Nastro d'argento per per la miglior musica e la migliore scenografia, racconta la storia di Mario, tipografo... Guarda la scheda del film