Magazine Giovedì 27 ottobre 2005

Delitto sotto la città

Magazine - ‘Delitto sotto la città’, ma la storia è sopra. Interpreti di questo giallo-noir, di Stefano Mantero, sono un commissario di polizia, Paolo Martini, ed un ex poliziotto, Mike Bruzzone; ma la vera protagonista è la città: ‘Una Genova, livida, prevalentemente notturna e sciroccosa’ come descrive Giovanni Meriana nella prefazione. Per me, invece c’è anche una Genova viva che rimbalza nei ricordi ed in strade, vicoli e piazze; una Genova che emerge, oltre che nei suoi personaggi, come Mantero la descrive:‘I carruggi erano una festa di colori, suoni e profumi, tanti profumi che si mischiavano dando vita ad un aroma vagamente esotico’.(pag 49).
Paolo è l’istituzione, un mal di testa continuo, un caffè preso alla macchinetta, una nevrosi del dire e del fare….Mike è l’irruenza, la carne, il cibo, i locali dei vicoli, più una baracca arredata in periferia. Mike è il ricordo di un amore interrotto drammaticamente che a tratti riemerge con grande forza.
In un libro breve, ricco e martellante, c’è una storia tutta da leggere.
Alcune uccisioni, fatte in rapida successione da una stessa arma, hanno dell’inspiegabile. Nessuno è in grado di risalire agli assassini e al movente. Il commissario Paolo ed il suo amico, ex poliziotto, Mike allora entrano in azione…non ci sarà più tregua per nessuno.
Stefano Mantero è autore anche di un altro libro: "Il mare di ardesia" uscito nello scorso anno, anch’esso pubblicato da De Ferrari Editore. In quel libro di racconti c’è sempre una barca e il mare. Mantero racconta il mare con l’emozione di chi, come lui cieco, ne è stato accolto in un abbraccio sensuale; ora in questo secondo libro prende il ‘largo’, come Mike con la sua barca, lui con la sua scrittura che entra in armonia con l’anima della città.
Questo libro in fondo è, per me, un originalissimo atto d’amore per la città di Genova.

Il libro verrà presentato mercoledì 9 novembre alle ore 18 nel locale di vico Semino 11- per la serie Aperitivi d’autore.

di Giorgio Boratto

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film