Le 54 stagioni del Cineforum - Magazine

Cinema Magazine Sabato 5 novembre 2005

Le 54 stagioni del Cineforum

Magazine - Per chi ama il cinema è un appuntamento imperdibile. Il quest'anno festeggia il suo cinquantaquattresimo (54) compleanno. Il cinema-teatro dell’Istituto Arecco di piazza Manin - che ha visto la nascita della storica Associazione genovese – e l’attuale sede di via Colombo 11 non lo hanno visto invecchiare, ma rinnovarsi.
La stagione 2005-2006 inizierà martedì 8 novembre con , di George Clooney, alla Multisala America, sempre pronta a dare spazio alle più interessanti rassegne cinematografiche cittadine. «Ventidue titoli e un evento speciale animeranno i martedì cinematografici genovesi alle 15.15, alle 17.15 e alle 21.15», spiega . Giornalista, cinefila e autrice teatrale, Raffaella collabora con l’Associazione capitanata da Paolo Filauro da circa sette anni.

«Abbiamo puntato sui classici della cinematografia, ma anche su pellicole poco pubblicizzate e meritevoli di attenzione, come di Francesco Munzi e La schivata, di Abdellatif Bechiche». Entrambi raccontano una storia di immigrazione.
Spazio poi ai documentari, «genere nuovo, che il pubblico genovese sta imparando ad apprezzare», continua Raffaella. Fra i titoli selezionati, la toccante storia di una famiglia nel deserto del Gobi ne e lo sconvolgente : un film contro i Mc Donalds firmato Morgan Spurlock. Fra le altre proposte: del coreano Kim-ki Duk, l’indipendente di Michel Gondry e il nuovissimo Manderlay, diretto da Lars von Trier.
E l'evento speciale? «È previsto per il 4 aprile 2006. Ma per il resto ancora non posso dirvi niente...», conclude Raffaella.

La formula non è cambiata: per l'ingresso al Cineforum è necessario munirsi di una tessera associativa, valida per tutti i 23 film della stagione (compreso l'evento speciale). La tessera vi costerà 50 Eu per le proiezioni pomeridiane (poco più di 2 Eu a film) e 70 Eu (circa 3 Eu) per quelle serali. Gli studenti universitari con tanto di tesserino pagheranno 35 Euro di pomeriggio e 50 Euro la sera. I soci in possesso della tessera pomeridiana potranno accedere, a scelta, ad ambedue le proiezioni.

.

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan