Magazine Mercoledì 3 novembre 1999

Novembre in libreria

Soleva dire Giulio Einaudi che lavorare con i libri deve essere sempre un lavoro che si fa con felicità perché è conoscenza degli uomini. E allora andiamo a vederli questi uomini. I volti degli autori e le loro parole. Ed è soprattutto ora che le giornate sono diventate più corte e il buio porta la voglia di entrare in libreria a scaldarsi, che può esserci utile questa guida agli appuntamenti letterari di Genova:

NOVEMBRE


Via di Canneto il Lungo, 38R (010 8696944)
Teatro, racconti, incontri irriverenti, favole intorno a un tavolo, Stefania Usai anche questo mese ha scelto con passione i suoi appuntamenti, lei che come me predilige le ore all’alba per la necessità impellente di leggere.

Venerdì 4 alle ore 18.00 verrà presentato il libro Puttana sensibile di Carlo di Francesco Antonio (ed. Chinaski). “Mi chiamo Isa e faccio la puttana. Non è un lavoro che amo. E’ costrizione”. Interessante incipit degno di essere proseguito.
Sabato 5 alle ore 17.00. Giorgio Scaramuzzino, grande attore del Teatro dell’Archivolto, nonché autore di libri per bambini e di una divertente quadrilogia sul drago Gerardo reciterà storie di avventure per adulti e piccini e incanterà con la sua voce e il suo sguardo penetrante.
Martedì 8 alle ore 17.00. Anna Parisi presenterà la casa editrice per ragazzi Lapis e il suo catalogo: testi di divulgazione scientifica, guide turistiche per ragazzi, albi illustrati, e narrativa.
Sabato 12 alle ore 18.00. Luca Picasso che Ivano Malcotti ci aveva fatto conoscere nelle nostre pagine nel suo angolo della poesia, presenterà la sua ultima raccolta “Parapiglia esistenziale” edita dalla casa editrice imperiese Ennepilibri.
Venerdì 18 alle ore 18.00. sarà il momento del noir. Gli affezionati del maresciallo Vitali e del suo autore Antonio Caron potranno ascoltarlo parlare dell’ultimo libro “La garconniere di Monza (Frilli ed). Intrigante storia di un delitto passionale.
Sabato 19 doppio appuntamento:
alle ore 16.00. Sarà il momento dei bimbi. L’autore Laca presenterà la storia del lungo viaggio di “pescioliso” in compagnia di vermi ballerini e miopi sanguisughe. Edito da Annexia dal titolo Neroceano.
alle ore 18.00: Pietro Cardona ci racconterà il percorso del suo Ritratti di tempo (Palomar ed.), racconto di un viaggio in forma poetica.
Venerdi 25 alle ore 19.00. Florence Faval e Pierre Hornain delle Editions du Dromadaire ci racconteranno il mestiere degli illustratori di una casa editrice i cui libri sono rilegati a mano e hanno copertine dagli elementi tattili e visuali.
Sabato 26 alle ore 17.00. sempre le Editions du Dromadaire presenteranno il loro catalogo: libri per l’infanzia dal linguaggio artistico e poetico.



Area Porto Antico- Palazzo Millo (010 2518422)
Informazione e intrattenimento, cultura e costume, la libreria del porto ha un calendario che va dal dibattito scientifico alla divertente raccolta di scritte sui muri. Per soddisfare i gusti di tutti i passanti incuriositi, gelato alla mano, da ciò che succede li, davanti al mare…

Venerdì 4 alle ore 17.30. si parlerà di come “Vivere meglio le terapie anticancro con le piante medicinali” (Tecniche Nuove ed.). Anna Vigoni Marciani, titolare per anni di una farmacia e specializzata nella fitoterapia ne discuterà insieme all’oncologo Maurizio Grandi e al farmacista Giusi Denzio, coautori del libro.
Sabato 5 alle ore 18.00. L’appuntamento sarà dedicato a Dea del caos di (Frilli ed.). Un libro di “storia alternativa”, che immagina una Italia ancora fascista nel 1976. Sarà l’occasione di un match intelligente. Saranno Gianni Plinio ed Edoardo Guglielmino a parlarne dai loro opposti schieramenti politici.
Lunedì 7 alle ore 18 i docenti di Estetica Carlo Angelino ed Ettore Bonessio di Terzet della nostra Università presenteranno “Sopralluoghi” (Il Nuovo Melangolo ed.) di Aldo Trione, ordinario di Estetica alla Università “Federico II” di Napoli. “Hegel è lento, Trione è rock” dice di lui Bonessio. Chi l’avrebbe mai detto che Celentano arrivava alla filosofia…
Giovedì 10 alle ore 18.00. Riflettori saranno sull’esordio narrativo di Petra Eckstein (pseudonimo esotico di un’ autrice genovese) che in “Cancro ascendente scorpione”(Prospettiva Editrice) racconterà, nella forma del romanzo epistolare, la storia di un amore omosessuale.
Venerdì 11 alle ore 18.00. La tournèe di e della sua "Creuza degli ulivi”(Frilli ed) farà tappa alla libreria del porto antico: sarà lo psicoanalista Romolo Rossi a parlare della terza prova narrativa dello psicologo genovese, una storia di amore e morte, che l’autore dovrà confrontare con due grandi temi della psicoanalisi eros e thanatos.
Venerdì 18 alle ore 18.00. Mauro Cormagi ed il curatore Enrico Ratto presenteranno (Coedit ed.), un libro testimonianza su una importante esperienza di riabilitazione attuata nel presidio psichiatrico di Pratozanino. Interverrà lo psichiatra Angelo Guarnieri.
Martedì 22 alle ore 18.00. Il giornalista sportivo Emanuele Dotto presenterà il libro del collega Giovanni Scaramuzzino “Fino all’ultimo chilometro” (Geo Editore Empoli). Un libro dedicato al ciclismo e scandito in 21 capitoli, quante le tappe del Giro di Italia. L’Autore racconterà episodi e personaggi di questo sport, visti dalla prospettiva del tutto originale della motocicletta, da cui segue e racconta per Rai Sport gli eventi sportivi.
Venerdì 25 ore 18.00. presenterà “Sono allergico alle mele, al polline e a te” (Caroggio ed.), una divertente raccolta di graffiti metropolitani chiosati dallo psichiatra . Un’iniziativa nel segno della solidarietà verso il Gaslini promossa dalla Associazione “Amici di Alessandra”, nel ricordo di Alessandra Taddei.
Sabato 26 alle ore 17.00. Stefano Verdino dell’Università di Genova analizzerà i testi di due giovani poeti pubblicati da La Vita Felice: Isabella Leardini autrice della raccolta “La coinquilina scalza” ed Albino Crovetto con la sua plaquette dal titolo “Una zona fredda”.
Lunedì 28 alle ore 17.30. Si tornerà a parlerà di storia in occasione della ripubblicazione ad opera dell’editore Bollati Boringhieri e a cura dello storico Mimmo Franzinelli dei numeri della rivista antifascista “Non mollare”. Interverranno il promotore dell’incontro dedicato a questo avvenimento editoriale, Matteo Elio Lo Presti del Circolo Culturale Voltaire, l’On.Ugo Intini, il magistrato Ranieri Miniati, e Pietro Lazagna.
Mercoledì 30 alle ore 18.00. Bruno Morchio sarà in veste di relatore e non di autore presentando le poesie del suo amico e compagno di università Enrico Carrea che i Fratelli Frilli hanno raccolto con il titolo volume, “Notte insonne”.



Via XX Settembre 46r (010 290111)
Fnac come una finestra su Genova. E’ li che accade tutto. Musica, Arte, Letteratura. Si scende in basso, la musica di sottofondo, i piccoli tavolini per prendere un caffè pronti ad ascoltare chi è di scena questo mese.

Martedì 8 alle ore 18.00. Verrà presentato il libro di Giorgio De Piaggi “Delitto su commissione”, (Fratelli Frilli ed). La storia di un investigatore privato, in un atmosfera ambigua e surreale, che diventa killer per necessità. Interverrà Anselmo Roveda.
Venerdì 11 alle ore 18.00. Un incontro dal profumo invitante del vino. Il frutto di cinque mesi di assaggi attraverso le aziende e i territori dell’enologia italiana da parte dell’equipe Il gambero rosso e di Slow Food editore ha dato vita a “Vini d’Italia 2006”. Seguirà una piccola degustazione.
Lunedì 14 alle ore 18.00. Ritorna il noir dalle note sepolte di un antico manoscritto. Francesco Guglielmi presenterà il libro di Roberto Negro “Il tesoro di Perinaldo”, Fratelli Frilli Editori. Dopo Sinfonia per un delitto tornano le indagini del commissario Scichilone.
Mercoledì 16 alle ore 17.30. Sarà il momento di un incontro sportivo, tutto lo sport ligure in un volume “L’Annuario Ligure dello Sport” (Lo Sprint ed.) presentato dall’autore Michele Corti, giornalista sportivo e da Massimo Lovati, artista e autore della "litografia sportiva" abbinata al volume. Parteciperanno all'incontro il presidente del Coni Liguria, Luciano Cucchia, e il presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, Renzo Parodi.
Giovedì 17 alle ore 18.00. Il ricordo della Shoa nella testimonianza dei sopravvissuti. Dopo la Biblioteca dei sentimenti, parte di una biblioteca ideale dove i bibliotecari sono artisti, scrittori e docenti, è ora il momento del libro La biblioteca della Memoria, Fondazione Mondatori che verrà presentato da Roberta Fossati e Graziella Bonansea introdotte da .
Venerdì 18 alle ore 18.00. Luca de Gennaro responsabile Talent & Music di MTV ci racconterà il suo viaggio accanto al mito della musica italiana Vasco Rossi E tutto il mondo fuori. Un dj in tournèe con Vasco Rossi” (Mondadori Editore). Introdurrà Renato Tortarolo.
Domenica 20 alle ore 17.30. Il binomio libri e musica sarà davvero alla grande nella presentazione del libro di Ken Paisli “Guns ‘N Roses. The Truth (La Verità)”, Chinaski Edizioni. Introdurrà Federico Traversa. Interverranno Mauro Fortini e Daniele Alberti ideatori del sito italiano ufficiale dei Guns N'Roses www.gnronline.it accompagnati dalla musica della tribute band Bitch.
Domenica 27 alle ore 17.30. Sarà invece il momento di colui che meglio ha saputo rendere poesia nella musica. Lo dimostrerà ancora una volta il libro di di Lisa Tibaldi “La poesia per musica di Fabrizio De Andrè”, Editrice Zona. Intervengono Lorenzo Coveri e Andrea Podestà. Un Faber mistico e religioso.



Via XX Settembre 231,233r (010 540830)
Dotta, storica, sempre con grande stile ed eleganza Feltrinelli propone incontri degni di dibattutiti universitari, di simposi e piccole conferenze. Lo spazio per far lavorare la mente.

Giovedì 3 alle ore 18.00. L’occasione per giocare con i numeri e le idee ce la danno Gianni Sarcone e Marie Jo Waeber con la presentazione del libro Matemagica. Giochi d’ingegno con la matematica (La Meridiana ed). Abilità manuali, rompicapi, un po’ di ingegno e un po’ di magia.
Giovedì 10 alle ore 18 un’occasione imperdibile per ascoltare parlare di una delle poche figure intellettuali complete. Marco Dotti, Marco Ercolani, Lucetta Frisa e Ida Morello parleranno infatti di Bernard Noel, romanziere, drammaturgo, poeta, filosofo e saggista, il cui pensiero si è sempre mosso tra l’irriverenza, la provocazione e la nudità essenziale di pensatori come Artaud, Bataille e Blanchot. Si parlerà del suo Artaud e Paule (Joker ed.) La storia del rapporto profondo e lacerante tra Antonin Artaud e colei che ha conservato e ritrascritto tutte le carte trovate sparse durante il suo ricovero in manicomio e della querelle giudiziaria che questo opera di ritrascrizione ha suscitato.
Giovedì 17 alle ore 18.00. presenteranno il loro nuovo libro edito dai Fratelli Frilli “Liguria criminale. 10 casi insoluti di cronaca nera”. Ancora una volta la Liguria protagonista di gialli misteriosi.
Venerdi 18 alle ore 17.30. Il Senatore di Forza Italia Luigi Grillo e L’Europarlamentare D.S. Marta Vincenzi presenteranno il libro di Pietro Bernasconi “Due poltrone per uno” (Mursia ed.) Attentati mediatici a Mediaset, gli alleati che abbandonano Silvio Berlusconi, un’Italia alla vigilia dell’elezione del Presidente della Repubblica. Modererà e dialogherà con l’autore presente all’incontro, Mario Paternostro di Primocanale.

Marina Giardina
di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Ant-Man Di Peyton Reed Azione, Fantascienza U.S.A., Regno Unito, 2015 Il nuovo capitolo dell’Universo Cinematografico Marvel presenta Ant-Man, il nuovo film dei Marvel Studios, che porta per la prima volta sul grande schermo uno dei personaggi originali più noti dei Marvel Comics apparso fin dalle origini nel... Guarda la scheda del film