I giovedì di Effetto Notte - Magazine

Cinema Magazine Mercoledì 2 novembre 2005

I giovedì di Effetto Notte

Magazine - Giovedì 3 novembre, alla Multisala America di via Colombo 11, torna con il genio di Rainer Werner Fassbinder con Querelle de Brest (1982, 1h 50min) nell'ambito della .
Il film sostituisce in cartellone Attenzione alla Puttana Santa, anch'esso diretto da Fassbinder, andato perso durante un rocambolesco viaggio aereo che avrebbe dovuto portare la pellicola a Genova. Ma , che non si perdono mai d'animo, giocano d'offesa e vi propongono una vera chicca: uno dei capolavori del regista tedesco e suo ultimo film. Fassbinder morì infatti dopo la conclusione delle riprese.
Querelle de Brest partecipò al Festival di Venezia e uscì nelle sale italiane solo dopo parecchi mesi, fatti di tagli e censure.

Ispirato al romanzo di Jean Genet, il film narra la vicenda del marinaio Querelle, che sbarca a Brest e va incontro al suo destino di contrabbandiere d'oppio, sodomita, assassino, e altro ancora. Fassbinder ci saluta così, con un film che non si dimentica. La pellicola è stata girata interamente in studio e ambientata in una Brest simile a una città dei Tropici, con tutti i suoi colori e odori.
Querelle de Brest frastona lo spettatore per la frammentazione delle vicende e per l'incrociarsi dei vari piani narrativi.

A livello figurativo, il fascino del film è innegabile per la glaciale sapienza luministica (giallo, arancio e blu) e la stilizzazione teatrale della scenografia. Unica donna del cast è una certa Jeanne Moreau, musa di Truffaut, indimenticabile anche quando, come in questo caso, accetta un trucco che la imbruttisce. Nel cast, anche Franco Nero.
Sempre scomodo e coerente, il regista ci invita a riflettere sui rapporti umani e sulla violenza che li caratterizza.

E insieme al film, non mancherà il classico buffet dedicato a tutti gli spettatori: stuzzichini e bevande per tutti.

Ecco gli orari degli spettacoli:
13.00 (con il brunch delle 12.40) - 16.00 (il rinfresco sarà alle 15.40) - 18.30 - 21.30 (buffet al termine dei due spettacoli)
Il brunch delle ore 13.00 questa settimana sarà particolarmente ricco: dolce, salato, bibite... provare per credere.

Volete iscrivervi alla mailing list di Effetto Notte e ricevere ogni settimana il programma della rassegna? Scrivete a

Nella foto: Jeane Moreau

Potrebbe interessarti anche: , Cena con delitto: omaggio ad Agatha Christie al cinema , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia