Weekend Magazine Giovedì 27 ottobre 2005

Lucca 2005: la festa del fumetto

© www.luccacomicsandgames.com
È il Salone Nautico dei comics, il Vinitaly dei giochi di ruolo, l’Euroflora dei fumettofili e di chi è appassionato al mondo della fantasia a fumetti.
è per molti la mostra delle mostre del fumetto, la prima, la più amata ed anche una grande occasione per una gita in toscana, tra piatti tipici e .

Le scene offerte dagli appassionati sono sempre le stesse: alla coda per l’ingresso nel paese dei balocchi del fumetto segue un momento, più o meno lungo, di febbre da mercato. E persi nel profumo della carta stampata si ha voglia di accaparrarsi tutti i fumetti proposti dalle decine e decine di espositori.
C’è il reparto Manga, dove sono raccolte le maggiori offerte del mercato del Sol Levante. Ai neofili alla ricerca dell’ultimo numero del proprio fumetto preferito si aggiungono i Peter Pan alla ricerca dei modellini 3D di quando erano bambini: Goldrake, Jeeg e tutti i personaggi che, usciti dalla Tv, cercano posto sulla propria scrivania da professionisti o dentro il proprio lettore DVD.

Padri e figli spesso si incontrano tra gli eroi della , dove passato e futuro si incontrano tra Tex e Nathan Never, passando per la paura in formato albo di Dylan Dog e le nuove leve, tra cui spiccano Dampy, Brendon e Gea, personaggio a fumetti partorito interamente - copertina, testi e tavole - da Luca Enoch.
Grande lo spazio riservato anche ai classici eroi americani, dai a fino a , finalmente conosciuto anche dal grande pubblico grazie alla versione cinematografica del fumetto.
Tante le novità previste anche per quest’anno e tantissimi gli che avvicineranno, una volta di più, autori e lettori in uno spazio fisico.
Per gli amanti dei giochi di ruolo anche quest’anno è previsto un ampio spazio, nel quale si potranno incontrare e giocare.
Ma il gioco è anche travestimento. Non sorprendetevi, quindi, se vedrete Lupin III e i suoi compari mentre si aggirano alla fiera insieme ai "colleghi" disneyani della Banda Bassotti. Mi raccomando: se incontrasteLamù ricordate che la ragazza è affascinate quanto letale: il suo colpo di fulmine potrebbe non piacervi.
La mostra, come da tradizione, aprirà i battenti nelle giornate di Halloween e rimarrà aperta fino al primo novembre.
Se poi avete fame di fumetti e la mostra non basta, la città toscana offre un unicum nel panorama italiano, ovvero il museo del fumetto, una vera e propria pinacoteca dei comics.
L’ottima cucina toscana non manca, e per voi sarà un'occasione per tornare bambini a soli 170 chilometri da Genova.

Nella foto l’immagine ufficiale di "Lucca Comics & Games 2005", opera del lucchese Simone Bianchi

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film