Concerti Magazine Giovedì 27 ottobre 2005

PFM canta De André



Oltre vent’anni fa una delle band più amate negli anni Settanta incontrava uno tra i più grandi chansonnier di sempre. Dalla fusione tra l’indole rock progressive dell’una e la poesia cruda e sfacciata dell’altro, nasceva uno dei sodalizi live più memorabili della storia della musica italiana.
Per molti anni la sola eredità di quell’esperienza indimenticabile è stata il doppio album De André e PFM in concerto, considerato oggi tra le pietre miliari della canzone d’autore.

Sabato 29 ottobre alle ore 21, al Mazda Palace, la riproporrà, con gli arrangiamenti originali, le canzoni più significative di quello storico tour del 1979.
Lo spettacolo arriva a Genova, in qualche modo la sua sede più appropriata, dopo aver percorso in lungo e in largo l’Italia per oltre un anno e mezzo, riscuotendo ovunque ampi consensi. Che l’approdo ligure si concretizzi soltanto ora non è un caso. Lo show sarà infatti un'occasione di ricordo e celebrazione di quella grande esperienza, ed al contempo un omaggio all’amatissimo cantautore genovese, a venticinque anni esatti dalla tournée originaria.

Una tournée che oggi Franz Di Cioccio, frontman della PFM, ricorda con queste parole: «versi poetici, ma taglienti come lame, in uno scorrere di musica dolce e robusta, dove ogni colore incideva direttamente sulle parole, facendole diventare, con la voce di Fabrizio, uno splendido affresco musicale».
PFM canta De André sarà dunque occasione di lancinante nostalgia per quanti ebbero la fortuna di vivere personalmente quell’avventura musicale, ma anche fonte di riscoperta, per i più giovani, di una band parzialmente dimenticata dalle ultime generazioni (molti ad esempio non sanno che il bellissimo brano Impressioni di Settembre, rilanciato da Battiato in Fleurs 3, è loro) ma ricca di storia, talento, energia.

Per assistere al concerto sono previsti tre ordini di posti, tutti a sedere: platea primo settore (numerati) 25 Eu + prevendita; platea secondo settore (numerati) 20 Eu + prevendita; tribuna (non numerati) 15 Eu + prevendita.
Per informazioni: info-line 019 802026

Il 28 ottobre alle ore 19, vigilia del concerto, ci sarà inoltre un gustoso antipasto al di Genova Sampierdarena: si terrà un incontro con Franz Di Cioccio, (fotografo ufficiale del tour De André-Pfm del 1979), (autore di Codice Zena) e ospiti legati al grande poeta-cantautore genovese. La serata sarà animata da una serie di slide firmate da Harari nonché dallo Gnu Zelig Group.

Nella foto la PFM

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Piccoli brividi Di Rob Letterman Commedia, Avventura, Thriller U.S.A., Australia, 2015 Zach Cooper (Dylan Minnette) è un adolescente sconvolto per il trasferimento da una grande ad una piccola città. La sua vicina di casa è una bella ragazza, Hannah (Odeya Rush), che vive con un padre misterioso che si rivela essere... Guarda la scheda del film