I giovedì di Effetto Notte - Magazine

Cinema Magazine Mercoledì 26 ottobre 2005

I giovedì di Effetto Notte

Magazine - Giovedì 27 ottobre, alla Multisala America di via Colombo, torna con Roulette Cinese, di Fassbinder (1976, 1h 24min).
Gerhard, un borghese tedesco benestante, decide di passare il fine settimana nella sua casa di campagna insieme a Irene, la sua amante. Con sua grande sorpresa, però, vi trova anche sua moglie Ariane, che pensando egli fosse partito per un viaggio di lavoro vi si era recata in compagnia di Kolbe, suo amante nonché collega del marito.
Alle due coppie adultere si unisce infine Angela, la figlia dei padroni di casa, artefice occulta dell’intrigo. La sera Angela propone ai quattro un gioco crudele: la roulette cinese, un gioco della verità all’apparenza inoffensivo...

Incomprensibilmente meno noto di Fellini e , Bergman e Kurosawa, anche il tedesco Rainer Weiner Fassbinder si posiziona fra i grandi registi del secolo scorso.
Genio scomodo e tormentato, padrone incontrastato della tormentata scena degli anni '70 in Germania, il regista amava affrontare temi forti e trattare personaggi bizzarri e difficili, vittime dell'emarginazione e della violenza.

Aveva una spiccata predilezione per l'autodistruzione: morì a soli 37 anni per un'overdose di droga e psicofarmaci.
I suoi film non si dimenticano facilmente. Fra le sue opere e la sua vita la differenza era minima.

E insieme al film, non mancherà il classico buffet dedicato a tutti gli spettatori: stuzzichini e bevande per tutti.

Ecco gli orari degli spettacoli:
13.00 (con il brunch delle 12.40) - 16.00 (il rinfresco sarà alle 15.40) - 18.30 - 21.30 (buffet al termine dei due spettacoli)

Volete iscrivervi alla mailing list di Effetto Notte e ricevere ogni settimana il programma della rassegna? Scrivete a

Nella foto: Rainer Weiner Fassbinder

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan