Magazine Giovedì 20 ottobre 2005

A Sori il weekend di Tuttoleggere

Magazine - È l’anno di Italo Calvino, "lo scoiattolo della penna" lo aveva definito Pavese, l’autore di quei racconti che fin da ragazzini ci portiamo dentro con tutto l’immaginario che hanno sempre racchiuso in sé, con l’impazienza di sapere come si conclude una fiaba.

Ed è proprio alla fiaba che è dedicata la quarta edizione di Tuttoleggere, un progetto di promozione della lettura che la cooperativa Librotondo di Genova (Vico delle Fate, 3/10 - 010 2476453 ) organizza insieme al Comune di Sori e alla Biblioteca Civica Italo Calvino e che avrà luogo nelle due giornate di venerdì 21 alle ore 17.00 e sabato 22 ottobre a partire dalle ore 10.00. Le due giornate rappresentano la conclusione di un percorso di lavoro svolto dalla cooperativa con i bambini della scuola materna ed elementare di Sori su laboratori, fiabe e giochi tradizionali progettati nel 2005 per conto del Festival Andersen.

Venerdì 21 alle ore 17.00 avrà luogo la conferenza Dalla bocca del popolo: omaggio a Italo Calvino nel corso della quale verranno raccontate alcune fiabe commentate da Carla Ida Salviati e Walter Fochesato, esperti di letteratura per l’infanzia e grandi studiosi di fiabe.
Sarà presente Marcella Ferrari di De Fabula.

Sabato 22 alle ore 10 in occasione della colazione in Biblioteca si parlerà di fiabe e antichi giochi mentre dalle 15.00 alle 17.00 tutti i bambini potranno partecipare a un gioco a squadre chiamato Il gioco della torre.

Durante la giornata di venerdì verrà presentato, come ogni anno, il nuovo Segnalibro della Biblioteca, realizzato da Fiammetta Capitelli e stampato in edizione limitata. Personaggio del segnalibro sarà Italo Topino, simbolo e mascotte della biblioteca con il quale lo scorso anno ha vinto il Premio Biblioteche in vetrina in un concorso per la promozione delle biblioteche indetto dal Comune di Alassio.
In fondo era proprio Calvino a dire: «Il primo vero piacere della lettura d’un vero libro lo provai abbastanza tardi: avevo già dodici o tredici anni, e fu con Kipling, il primo e (soprattutto) il secondo libro della Giungla. Non ricordo se ci arrivai attraverso una biblioteca scolastica o perché lo ebbi in regalo. Da allora in poi avevo qualcosa da cercare nei libri: vedere se si ripeteva quel piacere della lettura provato con Kipling». A noi piace pensare si trattasse di una biblioteca come quella di Sori a lui titolata.

Per Info
Biblioteca Civica Italo Calvino
Via Combattenti Alleati 2, Sori
0185 733207

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film