Concerti Magazine Giovedì 20 ottobre 2005

Viso d'angelo, voce d'inferno

28 anni compiuti a maggio, viso dolce da ragazzina e un'imprevedibile voce roca e profonda, è senz’altro una delle rivelazioni musicali del momento. Domenica 23 ottobre alle 17.30 sarà alla Fnac di via Venti Settembre per presentare il nuovo singolo in uscita, Continua.

Bizzarro (o forse no) che le abbia giovato più partecipare e vincere un reality show (Music Farm su Rai Due), che non trionfare tra le nuove proposte a Sanremo (ormai conta come il due di picche).

D’altra parte Emanuela Trane (il suo vero nome) ha tutti i numeri giusti per sfondare su entrambi i fronti, quello canoro e quello televisivo. Faccia d’angelo e temperamento da gatta (talvolta “morta”, talvolta graffiante), sul piccolo schermo la salentina ha alternato le fusa ai coinquilini della Farm (prima il placido Simone, poi l’iroso ) e performance musicali da infarto, con una cover di Sei bellissima ormai leggendaria che a molti la rivela per la prima volta. E che puntualmente finisce, nell’immediato “post-prigionia”, sul suo secondo album da solista: Un mondo perfetto.

Il gioco di prestigio riesce alla perfezione. Da semisconosciuta di talento Dolcenera assurge agli onori delle cronache gossipare, ai fasti delle hit parade e all’olimpo dei sogni (per lo più erotici) degli adolescenti di tutt’Italia.
Si concede a radio e TV con luminosa vitalità, e porta in giro per l’Italia un tour che conta oltre 50 date, mentre mese dopo mese fioccano nuovi fan club.
Fino ad una spiritosa comparsata ai tavoli “ippolitiani” del .

Ora Dolcenera arriva a Genova con una attesa performance live. Continua raccoglie anche due video, una nuova versione del primo singolo Mai più e soprattutto la ricercata cover di America di Gianna Nannini, eseguita al festival Friendly Versilia Mardi Gras lo scorso 21 agosto.
Nell’occasione eseguirà diversi pezzi da Un mondo perfetto, album che ha da tempo sfondato il tetto delle 50.000 copie.
Voce, piano e nulla più. Uno show case da non perdere.

Nella foto: Dolcenera

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Io e Annie Di Woody Allen Commedia Usa, 1877 Alwy Singer è un attore comico che lavora per la radio e per la televisione. Ha successo, ma è portato alla depressione. Già messo in passato a dura prova da due matrimoni falliti, ha una storia con Annie Hall, intellettuale, carina,... Guarda la scheda del film