Felici di dare i numeri! - Magazine

Felici di dare i numeri!

Itinerari e visite Magazine Mercoledì 19 ottobre 2005

Magazine - Numero significa calcolo? O forse dietro a questo concetto possiamo scoprire aspetti nascosti e misteriosi?
Quest’anno in occasione del Festival della scienza (27 ottobre- 8 novembre), giunto ormai alla terza edizione, sarà allestita una mostra dal titolo Le stanze dei numeri. Ad ospitarla sarà il Teatro Falcone, di Palazzo Reale che mai prima d’ora aveva aperto le porte alla scienza.
Per scoprire come sarà strutturata, abbiamo incontrato i curatori: «La mostra tratta di numeri, non di matematica, ovvero di diversi aspetti collegati al mondo dei numeri: da quelli scientifici più ovvi a quelli più nascosti, dall’universo storico a quello esoterico», affermano Giovanni Filocamo, dottore in fisica e Giuseppe Rosolini, docente di logica matematica presso l’Università di Genova. «Nove stanze a tema, ciascuna con un’ambientazione differente, offrono un percorso interattivo ricco di exhibit, indovinelli e curiosità».
Un viaggio dove la noia è bandita! Gli animatori scientifici stimoleranno l’interesse dei visitatori con curiosi problemi presentati in maniera teatrale. Uno degli exhibit di maggiore impatto scenografico si trova nella stanza della logica: un ponte sospeso su un fiume con i rumori della giungla in sottofondo, per attraversarlo i visitatori saranno chiamati a risolvere un divertente problema di ottimizzazione.
Uno dei protagonisti della mostra sarà la successione di Fibonacci che si è rivelata fondamentale nelle discipline più disparate: biologia, ecologia, fisica, simulazione informatica, meteorologia, economia, architettura e non solo: provate a guardare le spirali un ananas e troverete i numeri di Fibonacci!
E se ancora qualche curioso non fosse soddisfatto, tutte le sere esperti terranno interessanti conferenze sui numeri: dai sogni, agli autobus, al cosmo...
Nei prossimi giorni le strade di Genova saranno invase da simpatici coniglietti che vi condurranno alla mostra e lungo tutto il percorso. Cosa li collega alle stanze dei numeri? Scoprirlo sarà un gioco.

Mariapaola Cossu e Silvia Viani

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!