'Texas': l'anteprima genovese - Magazine

Cinema Magazine Giovedì 13 ottobre 2005

'Texas': l'anteprima genovese

Magazine - Venerdì 14 ottobre 2005 sbarca a Genova.
Alla Multisala America ­ di via Colombo 11, ore 20:15 e 22:30, Fausto Paravidino, regista del film proiettato all'ultimo Festival di Venezia, la scenografa Laura Benzi, i cosceneggiatore e interpreti Carlo Orlando e Iris Fusetti incontreranno il pubblico genovese.

TEXAS, i cui protagonisti sono Valeria Golino, Valerio Binasco e Riccardo Scamarcio, racconta del weekend di un gruppo di ultraventenni, ben decisi a non crescere scorrazzando in auto e in serate frenetiche - ma sempre uguali - fra pub, case private, karaoke e autogrill.
Fra loro una coppia meno solida di quanto sembri (Riccardo Scamarcio e Iris Fusetti), Enrico (Fausto Paravidino), Davide (Carlo Orlando), Elisa (Alessia Bellotto). Protagonista è anche una coppia di adulti alla deriva (Valerio Binasco e Valeria Golino).

Ci sono nuovi ricchi e nuovi poveri; padri in disarmo che scontano l'inerzia dei figli e altri fin troppo rampanti che si candidano a sindaco; miti a stelle e strisce e vecchi che parlano in dialetto (una sola scena, sottotitolata).
Fino a quando un banale tradimento coniugale non fa esplodere conflitti sentimentali, sociali e perfino politici sepolti sotto la cenere come le armi del padre di Binasco, ex-partigiano, che il figlio dissotterra per usarle contro chi gli ha portato via la moglie.

Texas è ambientato in Piemonte, in una zona che non è più campagna e non è ancora città. Una periferia dell'impero cosparsa di campi coltivati, di autostrade, di capannoni industriali, ipermercati, villette con taverna e nani nel giardino. Un posto da cui tutti vorrebbero scappare.
Dice Paravidino: «C'è una generazione contadina che ha visto la guerra (i nonni), una generazione industriale che ha visto il Boom (i genitori), una generazione indecisa che ha visto la tv (i figli)».

Nella foto: una scena di "Texas"

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan