I giovedì di Effetto Notte - Magazine

Cinema Magazine Mercoledì 12 ottobre 2005

I giovedì di Effetto Notte

Magazine - Giovedì 13 ottobre: ancora una giornata in compagnia di e della sua nuova rassegna invernale.
Questa settimana il movimento cinefilo propone La Cinese di Godard (1967, 1h 29min). L'appuntamento è al cinema America, in via Colombo 11.

Premio Speciale della Giuria alla Mostra di Venezia, La cinese è un film politico, discusso e discutibile - sicuramente da vedere - il cui tema è quello della rivolta studentesca.

Godard è certamente uno dei cineasti meno visti, più controversi, radicali e importanti della storia del cinema. Uno dei registi più noti al mondo di cui è sempre più difficile, se non impossibile, vedere i film sul grande schermo.
In un appartamento di Parigi un gruppo di giovani borghesi studia il pensiero marxista-leninista nella versione maoista. Nel primo di una serie di film la cui protagonista è Anne Wiazemsky, sua nuova musa, Godard abbandona la narrazione a vantaggio della riflessione, dell’osservazione della società negli aspetti degeneri che il regista imputa al sistema borghese e capitalistico.

La chinoise è un film fortemente influenzato dagli insegnamenti di Brecht, secondo i quali si dovrebbero mostrare e quindi rivelare gli artifici del film nel film per mostrare che non tutto è "vero" (cartelli del ciak, inquadrature agli operatori, ad esempio).
Sebbene il film risulti per certi versi politicamente datato, ciò che Godard fa dire e scrivere ai suoi personaggi fu detto e scritto dai ragazzi europei poco tempo dopo, il che dimostra la spiccata capacità da parte del regista di cogliere il "clima storico". Un film importante.

Ecco gli orari degli spettacoli:
ore 13.00 - 16.00 - 18.30 - 21.30

Volete iscrivervi alla mailing list di Effetto Notte? Scrivete a

Nella foto: J.L. Godard

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan