Appuntamento con la montagna - Magazine

Attualità Magazine Mercoledì 12 ottobre 2005

Appuntamento con la montagna

Magazine - Incontro Fabrizio Bellucci durante una delle mie consuete escursioni in un . Ci sono entrata timidamente per la prima volta a fine agosto, cavalcando l’onda lunga della malinconia post vacanze estive.
Il buffo è che dentro di me si consuma una bizzarra dicotomia. Sono nata a Genova e di Genova sono imbevuta in ogni elica del mio DNA, ma sono stata concepita in montagna e francamente mi sento un po’ una sorta di Heidi che mangia focaccia. Così ogni mattina apro la mia su Cima12, Val di Fassa, Trentino, mi riempio il naso e la bocca di un altrettanto virtuale e frizzante aria di montagna e inizio a lavorare.

Fabrizio è arrivato sul forum come nuovo utente in un giorno qualunque di settembre e sbirciando nel suo profilo ho scoperto .
Ferrarese d'origine e milanese d'adozione, "sempre e comunque montanaro per passione", si definisce un escursionista d'estate e ciaspolatore d'inverno. "Mi diletto anche con uscite alpinistiche su ghiaccio e con lo sci di fondo: l'importante è vivere la montagna in buona compagnia, rispettandola ed amandola", dice Fabrizio sul suo sito. Per anni informatico, nel 2004 è diventato un Accompagnatore di Media Montagna: "…praticamente una guida escursionistica abilitata a condurre professionalmente gruppi di persone interessate, come me, a seguire i sentieri delle nostre montagne...".

Su Zainoinspalla.it Fabrizio propone gite ed escursioni per esperti ma anche per montanari alle prime armi, ha un programma specifico di itinerari per famiglie e gestisce iniziative anche per le scuole. Un ventaglio di offerte completo per chi ama la montagna o è semplicemente curioso di scoprire il trekking in buona compagnia. Sul sito inoltre Bicio - il soprannome di Fabrizio - fornisce un servizio di informazioni completo e specifico sui materiali e l’abbigliamento adatto alle escursioni, sulla sicurezza in montagna e sui sentieri e consiglia semplici esercizi fisici utili per evitare acciacchi post gita.

Così da Milano ogni domenica o quasi ci si incontra in un punto concordato della città e si parte. Ecco

Domenica 16 Ottobre 2005 - La festa di Zainoinspalla
Zona: Triangolo lariano (Lombardia)
Partenza: Monte San Primo (1100).
Punto più elevato della gita: Rif.Martina (1233)
Dislivello: 130 m. Difficoltà: Facile
Durata dell'escursione: 2 ore
Abbigliamento: da escursione con pila
Si va con l'auto
Appuntamento a: Milano. Piazzale Lotto lato ingresso Palalido alle ore 14:00 Se non sei di Milano, contattami per concordare un punto di incontro più agevole. Rientro: Ore 24:00

Giovedì 20 Ottobre 2005 – San Tomaso tra storia e geologia
Zona: Triangolo lariano (Lombardia)
Partenza: Valmadrera (225).
Punto più elevato della gita: S.Tomaso (580)
Dislivello: 360 m. Difficoltà: T
Durata dell'escursione: 4 ore
Abbigliamento: da escursione
Si va con i mezzi pubblici
Appuntamento a: Milano. Ufficio informazioni stazione Centrale alle 8:50
Se non sei di Milano, contattami per concordare un punto di incontro più agevole.
Rientro: Ore 17:30
Il pranzo è al sacco.

E per il ponte del 1° Novembre si va in Garfagnana.
29 Ottobre 2005 - 1 Novembre 2005 – La Garfagnana
Zona: Garfagnana (Toscana)
Pernottamento in agriturismo
Abbigliamento: da escursione
Si va con i mezzi pubblici
Appuntamento a: Milano. Ufficio informazioni della stazione Centrale. Ore 6:45
Se non sei di Milano, contattami per concordare un punto di incontro più agevole.
Rientro: Ore 22:55

Insomma, come dice Fabrizio… buona montagna a tutti...

Cristiana Stradella

In alto uno scorcio del paesaggio in Garfagnana, nella foto piccola Fabrizio Bellucci

Potrebbe interessarti anche: , La modernità nel mondo dei piatti doccia , Veicoli commerciali: tutti i vantaggi del noleggio , Volotea e Dante Aeronautical progettano un aereo ibrido-elettrico per brevi rotte , Volotea festeggia i 25 milioni di passeggeri con Viaggio su Marte e offerte , Offerta di lavoro: mentelocale.it cerca giornalisti e web content editor