This is Genova, not Milano - Magazine

Attualità Magazine Sabato 8 ottobre 2005

This is Genova, not Milano

Magazine - Giorgia, Stefano e Simone. Tre ragazzi genovesi che la sera amano "godersi la propria città": feste, locali notturni e la classica movida dei carruggi. Ma loro hanno qualcosa in più: loro non si separano mai dalla loro macchina fotografica.
Così è nato , il neonato sito Internet che i tre amici hanno creato lo scorso giugno e che oggi vive dei centinaia di click di genovesi e non. «Il progetto è strettamente legato alla grafica», mi spiega Stefano (detto Basetta) nel negozio di abbigliamento Double Trouble – Urban Shop, che Giorgia gestisce da quasi un anno in vico del Filo 18r.

Giorgia è stata dj al Transilvania della Fiumara e, dall’età di sedici anni, balla la breakdance, genere musicale che adora. I due ragazzi, invece, da sempre sono grandi frequentatori di concerti. Stefano ha lavorato in una software house e tutti e tre se la cavano alla grande con la grafica: i disegni e i loghi di molte delle magliette in vendita nel negozio di Giorgia sono stati creati da loro, «e ovviamente non poteva mancare anche quella con il logo This is Genova, not Milano, che è davvero andata a ruba!». Volete indossarla anche voi? Troverete le T-shirt al Drouble-Trouble a 18 Euro. L’Home Page di This is Genova, inoltre, cambia ogni settimana «grazie alle illustrazioni create da noi», dice Giorgia.
L’idea del sito è nata dall’amore per la città: «vogliamo distaccarci dall’italiano medio che viene a Genova solo per visitare l’Acquario. In città c’è molto da vedere e, soprattutto, ci sono tante cose da fare».

Sul sito potrete conoscere ciò che è successo e che succederà sfogliando un album fotografico virtuale e partecipando al Forum: «a Genova esistono delle micro realtà che sono poco conosciute». Così Stefano, Giorgia e Simone trascorrono le proprie serate in giro per locali a scattare foto alla gente che si diverte e che si gode la città. Il 15 luglio avete partecipato all’evento estivo ? Beh, c’erano anche loro (vedi la foto in alto) e magari vi hanno anche immortalati. Il primo ottobre eravate all’inaugurazione del ? Andate a controllare il reportage di This is Genova. «Ovviamente chiediamo il permesso prima di scattare le foto», sottolinea Stefano, «ma in genere nessuno si sottrae». Con il Milk è nata anche una collaborazione che ha permesso ai ragazzi di proiettare sul muro del locale le foto scattate durante le serate genovesi. Ed è stato un successo. «A noi piace fotografare tutti i tipi di eventi e di persone: così ci troverete al ma anche al o ai bagni Medusa di Nervi».

Ma This is Genova, not Milano vuole anche essere un sito di servizio. Attraverso il Forum, infatti, chiunque può segnalare un evento o un locale che vale la pena visitare. Ma si è creata anche una comunità che discute sugli argomenti più svariati: «da chi cerca lavoro, a chi vuol fare nuove amicizie. E ci sono anche i milanesi che si lamentano per la scelta del nome del sito… », dice Giorgia divertita. «Naturalmente vuole solo essere una piccola provocazione: ci voleva un motto che piacesse a tutti e che rivelasse una Genova all'altezza della modaiola Milano».
I tre amici, che ormai alle feste vengono addirittura riconosciuti e fermati da chi vuole apparire in Rete, non hanno dimenticato il loro amore per la musica. All’interno del sito avrete infatti la possibilità di ascoltare la radio: hip hop, rock indipendente e funk, «una scelta coraggiosa e molto apprezzata». Non manca la parte dedicata al merchandise, con le indicazioni per raggiungere il negozio di Giorgia.
«Il nostro sogno? Creare una community nella quale chiunque possa esprimere le proprie idee e la propria arte. Perché tutti capiscano che a Genova qualcosa si muove».

Nella foto in alto: Simone, Giorgia e Stefano alla festa "Notte magica alla Lanterna"

Potrebbe interessarti anche: , Come abbattere le barriere architettoniche con i montascale per disabili , Mastoplastica additiva: come affrontare al meglio il post operatorio , Msc Crociere per l'ambiente: prima compagnia crocieristica al mondo a impatto zero di Co2 , Addetto Ufficio Merci: il bando per il corso della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica , Veicoli commerciali: tutti i vantaggi del noleggio