Magazine Venerdì 6 ottobre 2000

Ottobre per le librerie di Genova

Magazine - E dopo settembre, che ancora qualche giorno di mare lo ha concesso, siamo proprio arrivati alle giornate in cui passare il weekend a leggere può essere davvero un riposo intelligente. Un libro accanto a una tazza di tè caldo mentre sfogliamo il nostro calendario d’ottobre e seguiamo insieme quello che alcune delle librerie di Genova hanno da proporci:

OTTOBRE


Via di Canneto il Lungo, 38R , Tel. 010/8696944.
Stefania Usai prosegue il suo calendario tra libri per bambini e libri per adulti, sempre selezionando testi che abbiano un’arte – la definiva Walter Benjamin - che oramai volge al tramonto. Quella di raccontare e narrare delle storie.

Sabato 8 e Sabato 15 alle ore 16.00. Milena Lanzetta leggerà per i bambini (ma non solo ) l’8 ottobre Aspettando il mare e il 15 ottobre Occhi color del mare. Il mare e le sue scoperte per tenere i vostri bimbi a bocca aperta.
Sabato 22 alle ore 16.00. Verrà presentato un libro di Anselmo Roveda Il giorno in cui il leone regalò la coda agli animali (Terre di mezzo ed.). Favole della tradizione africana per conoscere nuovi mondi.
Sabato 29 alle ore 18.00. Si passa a un incontro per gli adulti e non solo per i bambini. Maurizio Cotrona presenterà il suo primo libro. Ho sognato che qualcuno mi amava (Palomar ed.) Un ritratto inquietante, malinconico e disincantato dei sogni di una gioventù che proprio nel non chiedere più molto, sta urlando le sue domande.



Area Porto Antico - Palazzo Millo, Tel 010/2518422
La programmazione del mese di ottobre della libreria a due passi dall’Acquario ha un filo rosso che la accompagna per tutti i sei incontri. Il giallo e la storia.

Venerdì 7, alle 18.00. Arturo Montolivo, medico legale, e Carlo Romano, saggista, presenteranno il libro di Gordiano Lupi Serial Killer italiani (Olimpia ed) un repertorio degli omicidi seriali degli ultimi cento anni, da Vincenzo Verzeni a Donato Bilancia.
Venerdì 14, alle ore 18.00. Sarà presentato Bandiere blucerchiate – Storie di calcio , storie di Sampdoria di Maurizio Puppo (Fratelli Frilli ed). Un testo di amore per lo sport e l’epopea del calcio scritto da un vero tifoso genovese di Pegli trasferitosi ora a Parigi. Emozionato sicuramente nel presentare il suo libro nel giorno dell’ anniversario della scomparsa di Paolo Mantovani.
Venerdì 21, alle 18.00. Il giornalista Gianfranco Sansalone presenterà la ristampa di Omicidio agli Erzelli di Andrea Casazza e Max Mauceri (Fratelli Frilli ed.) un'indagine che si snoda tra la nostra Genova e Roma. La scala che conduce alla gloria ha alcuni gradini sbreccati. Saltali! Non ci sono alternative Un incipit invitante…
Sabato 22, alle 18.00. Avrà come protagonista uno dei tanti “misteri” della storia italiana: il tentato golpe Borghese e la scomparsa del giornalista De Mauro ad opera della mafia. Il giornalista Armando Besio intervisterà Camillo Arcuri, autore di Colpo di Stato, (Rizzoli ed).
Venerdì 28, alle 18.00. (Anniversario della marcia su Roma), sarà la volta di Fez, struzzi e manganelli – i migliori giallisti italiani raccontano il ventennio fascista (Sonzogno ed.), un' antologia di racconti di ventisei autori, tra i quali Carlo Lucarelli, Alan Altieri e i genovesi Claudia Salvatori ed Ettore Maggi che Marco Doria, dell’Università di Genova, storico di professione, leggerà come esempio in cui la letteratura può essere utile all’indagine storica.
Sabato 29, alle ore 18.00. Il libro di Giampietro Stocco Dea del caos (Fratelli Frilli ed.) sarà tema di confronto tra Edoardo Guglielmino e Gianni Plinio, che dalle rispettive posizioni parleranno del testo del giornalista genovese, nel suo ipotizzare scenari di storia alternativa dopo la storia prosegue: il giornalista Marco Diletti deve scoprire i segreti di un regime fascista arrivato fino al 1976. Fantapolitica?


FNAC
Via XX Settembre 46r, Tel. 010/290111.
Prosegue l’Agenda Forum alla Fnac con armoniosa diversificazione dei generi. Dal rock al noir, dal buddha agli italiani all’estero:

Venerdì 7, alle ore 18.00. Si parlerà di rabbia e amore nell’esperienza di genitori. Ne discuteranno Vincenzo Fico e Aldo Dinacci in occasione della presentazione del libro Cuore di padre. Storie d’amore di padri e figli. E una riflessione di speranza(Pendragon ed).
Domenica 9, alle ore 17.30. Potremo conoscere qualcosa in più del “ladro gentiluomo” che da sempre ha combattuto il potere attraverso la sua stessa arma, il denaro: Michele Vaccari che nel maggio 2005 ce ne aveva già accennato, presenterà il libro di Diego Farina Alexandre Marie Jacob. La vera storia di Arsene Lupin, Bevivino ed.).
Martedì 11, alle ore 18.00. Sarà il momento di unire due linguaggi che Fnac ha il dono di saper bene affiancare, musica e parola: protagoniste le vicende di una rock band nel libro Taci e suona la chitarra! Milano Rock Ottanta di Achille Maccapani, (Fratelli Frilli ed.) Introdurrà Miriana Rebaudo.
Venerdì 14, alle ore 18.00. Gino Paoli introdurrà lo psicologo Giulio Cesare Giacobbe e il suo Come diventare Buddha in cinque settimane (Ponte alle Grazie ed) cercando di capire insieme la fortuna di questi suoi manuali. Forse perché la serenità è un segreto quotidiano?
Martedì 18, alle ore 18.00. Sarà il momento del noir e delle indagini del commissario Antonio Mariani. Maria Masella, autrice del libro Il cartomante di Via Venti (Fratelli Frilli ed.) ne parlerà insieme allo scrittore Anselmo Roveda.
Venerdì 21, alle ore 13.30. Un incontro di grande richiamo: il giornalista Beppe Severgnini, in occasione della presentazione del suo ultimo libro La testa degli italiani. Una visita guidata (Rizzoli ed), incontrerà il pubblico della libreria Fnac per una firma copie. "L'Italia ci manda in bestia e in estasi nel raggio di cento metri e nel giro di dieci minuti." Sarà interessante ascoltare la voce caustica di un autore che da sempre osserva come l’Italia è a sua volta osservata dagli stranieri.
Sempre venerdi 21 alle ore 18.00. Un incontro moderno e romantico. Morgana della rockband Bambole di Pezza e Michele Vaccari presenteranno il libro Puttana Sensibile di Carlo di Francescantonio (Chinaski Ed. collana Borderline).
Sabato 22, alle ore 18.00. In collaborazione con il Centro Artistico Art’Intorno, Fnac presenterà il libro Sin Cinema. Il genio di Frank Miller da Daredevil a Sin City di Gianluca Aicardi, (Tunuè ed.). Antonella Ferrara introdurrà le atmosfere noir divenute famose anche grazie al film diretto dal visionario Robert Rodriguez.
Martedì 25, alle ore 18.00. Natalino Bruzzone incontrerà Ben Pastor, in occasione della presentazione del nuovo libro Il morto in piazza, (Hobby & Work ed.) Un mix di storia e suspence, un giallo bellico, una detective story, che ha al centro il carteggio tra Mussolini-Churchill.


FELTRINELLI
Via XX Settembre 231,233r, Tel 010/540830.

Venerdì 7, alle ore 18.00. La nostra Laura Guglielmi insieme al giornalista e scrittore Pietro Cheli presenteranno l’autore che ha fatto conoscere la maccaia anche a chi non era di Genova, il giallista che parlerà dell’ultimo (Fratelli Frilli ed.) I suoi carruggi e le creuze quanto avrebbero fatto felice De Andrè…
Venerdì 14, alle ore 18.00. Letterio Mauro, docente di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Genova, nonché studioso del pensiero cristiano medievale presenterà il libro di Roberto Timossi Prove logiche dell’esistenza di Dio, da Anselmo D’Aosta a Kurt Godel. Storia critica degli argomenti ontologici (Marietti ed.). Dimostrare l’esistenza di Dio a priori come prova ontologica è una scelta di fede o un’argomentazione logica?
Mercoledì 19, alle ore 17.30. Un incontro che ha il sapore del grande evento che ha unito otto critici nati tra il 1966 e il 1973 a “dire di” 64 autori nati tra il 1945 e il 1975. Saranno Raffaella Scarpa e Paolo Zublena due dei curatori, a presentare Parola plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli (Luca Sossella ed.) con la partecipazione di che anni fa aveva raccontato a mentelocale le sue esperienze di poesia nel Collettivo di Pronto Intervento poetico, e gli scrittori, nonchè studiosi del pensiero poetico, Massimo Sannelli e Marcello Frixione. Chissà se in questo spirito di condivisione non possa fare capolino lui il professore e maestro in giacca e cravatta Edoardo Sanguineti…

Marina Giardina

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film