Magazine Lunedì 12 febbraio 2001

Agli aspiranti scrittori e poeti

Magazine - Aspiranti scrittori e poeti, ecco quello che stavate cercando!
A mentelocale café giovedì 22 febbraio ore 18.00 saranno presentati i corsi di scrittura creativa e poesia organizzati dal Centro studi Performare.
Se siete curiosi di sapere come, dove, e quando saranno svolti venite a trovarci. Nel frattempo, in sintesi, eccovi i programmi:

SCRITTURA CREATIVA, a cura di Marco Ercolani
Contenuti e finalità
La principale finalità del corso sarà quella di avviare i partecipanti a una maggiore autoconsapevolezza espressiva. Gli incontri consisteranno sia in vere e proprie lezioni, sia in esercitazioni di scrittura e lettura.
Il corso è rivolto a studenti universitari e insegnanti come alle più diverse categorie di lavoratori a chiunque in pratica sia interessato all’arte della scrittura.
Gli argomenti delle lezioni saranno i seguenti:
- Perché scrivere
- La lettura
- Scrittura e terapia
- La poesia
- La narrativa
- Stile, ritmo
- Diario, lettera e frammento
-Scrittura e follia
- Scrittura come conoscenza
Inizio
Mercoledì 28 febbraio alle ore 20.00
Durata
24 ore in 12 incontri
Frequenza
Settimanale, il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00

POESIA, a cura di Massimo Marasso

Finalità
Come scrivere poesie? Dove si può incontrare l’ispirazione poetica, oggi? Esiste un senso poetico del linguaggio? Conoscere gli strumenti utili allo svolgimento di un buon apprendistato poetico è un obiettivo importante per tutti coloro che hanno rapporti di passione con la poesia, siano essi lettori studiosi o “artigiani” dei versi. Il corso cercherà di fornire le coordinate essenziali per poter intrattenere un rapporto consapevole e appagante con l’arte poetica.
Svolgimento
Durante il corso si terrà un vero e proprio work-shop poetico, con letture ed esercitazioni in aula; verrà fornita una bibliografia critica orientativa ed effettuato un ampio excursus sulla poesia italiana contemporanea. Si prevede, in particolare, l'intervento in aula di alcuni fra i più significativi poeti attivi in area genovese, ai fini di consentire ai partecipanti la discussione, in prima persona, sul senso e la responsabilità del fare poesia. Il confronto diretto con gli autori sarà utile anche a verificare lo "stato" attuale del linguaggio poetico, nonché le (non truffaldine) concrete opportunità editoriali presenti sul territorio.
Inizio
Martedì 27 Febbraio alle ore 20.30
Durata
15 ore in 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno
Frequenza
Settimanale, il martedì dalle 20.30 alle 22.00

Gli altri corsi organizzati dal Centro Studi Performare:
Leggi l'articolo
Leggi l'articolo

di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film