Weekend Magazine Sabato 1 ottobre 2005

Il racconto di un quadro

Domenica 2 ottobre 2005 è la Seconda giornata nazionale degli amici dei musei indetta dalla FIDAM (Federazione Italiana delle Associazioni Amici dei Musei).
La giornata è intitolata Un’opera un museo ed è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Con questa manifestazione si vuole favorire la valorizzazione di un’opera o una collezione o una raccolta del patrimonio culturale italiano non abbastanza nota e apprezzata. In particolare, nella nostra città, gli , su indicazione di Piero Boccardo, direttore dei Musei di Strada Nuova, hanno deciso di portare all’attenzione del pubblico l’affresco della Allegoria della Primavera, eseguito da in uno dei saloni di .

Sarà lo stesso Boccardo a “leggere” l’opera raccontandone la storia, il significato iconografico e l’eccezionale valenza artistica. L’appuntamento è perciò presso la Galleria di Palazzo Rosso, in via Garibaldi 18, alle ore 15.30. L’ingresso è gratuito e la partecipazione è aperta a tutti; è gradita la prenotazione presso la segreteria degli Amici dei Musei (tel. 010 581584).

Per meglio conoscere l’attività dell’associazione genovese è possibile consultarne il sito www.amicideimuseigenova.it che riporta il programma dettagliato dei prossimi mesi che prevede, tra i primi di ottobre e metà novembre, una visita alla Biennale di Antiquariato di Firenze; una serie di iniziative sul tema Arte e Natura con visita del a Capalbio, del giardino di a Seggiano e del parco di a Montemarcello; la rassegna cinematografica Da Weimar ad Hitler – Immagini dell’Arte Degenerata; visite alle principali mostre in corso in città, tra cui, prossimamente, all’esposizione Romantici e Macchiaioli a Palazzo Ducale; visite ai musei e conferenze di argomento artistico. La segreteria degli Amici dei Musei Liguri è comunque a disposizione di tutti gli interessati in via San Sebastiano 4/ 1A, tutte le mattine dalle 10 alle 12.30.

Nella foto un particolare di un'opera di Gregorio De Ferrari

Oggi al cinema

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film