Armenia e Europa: dibattito e film - Magazine

Attualità Magazine Auditorium Eugenio Montale Venerdì 23 settembre 2005

Armenia e Europa: dibattito e film

Magazine - Il giorno 23 settembre 2005 alle ore 15, presso l’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice, l’ organizza un convegno sul ruolo della vicenda armena nell’ambito del dibattito europeo.
Patrocinato dalla Provincia di Genova nella persona dell’Assessore all’Istruzione e Politiche Scolastiche Eugenio Massolo e voluto dall’On. Marta Vincenzi (Eurodeputato per il Nord-Ovest), l’iniziativa prende spunto dal libro La Masseria delle Allodole, romanzo che ha raggiunto le 60.000 copie vendute.

Interverranno alla tavola rotonda, oltre all’autrice del libro Antonia Arslan, Robert Attarian (Rappresentante della Federazione Euro-Armena per la Giustizia e la Democrazia), e Aldo Ferrari (Docente di Lingua e Letteratura Armena dell’Università di Venezia). L’evento, che sarà coordinato da Stefania Bertini, vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Paolo Kessisoglu, e la proiezione del film-documentario del regista Matteo Zingirian, Volti d’Armenia.

L’iniziativa si colloca in un ampio spettro di attività che l’Associazione ELM Europa Liguria Mediterraneo costruisce grazie alla collaborazione di associazioni, artisti e intellettuali liguri e non, volte ad approfondire il ruolo delle minoranze etniche, culturali e linguistiche dell’Europa che vogliamo.

La questione armena, tema di grande importanza nel quadro dei negoziati di adesione della Turchia all’U.E., si accompagna così alle iniziative riguardanti i Sahrawi, argomento caldo per quanto riguarda i rapporti col Marocco, e i Rom, in prospettiva del prossimo ingresso nell’U.E. di Romania e Bulgaria, previsto per il 2007.

Potrebbe interessarti anche: , Scopri i film stasera in tv sul digitale terrestre , La modernità nel mondo dei piatti doccia , Veicoli commerciali: tutti i vantaggi del noleggio , Volotea e Dante Aeronautical progettano un aereo ibrido-elettrico per brevi rotte , Volotea festeggia i 25 milioni di passeggeri con Viaggio su Marte e offerte