Weekend Magazine Giovedì 22 settembre 2005

Un patrimonio sotto mano

Sabato 24 e domenica 25 settembre, si rinnova l’appuntamento con le , "proposte all’attenzione dei cittadini di tutta Europa per far crescere la consapevolezza del ruolo che il patrimonio culturale riveste: da un lato, nel consolidare il riconoscimento delle identità e delle caratterizzazioni delle diverse comunità locali, valorizzandone la qualità della vita ed arricchendone le prospettive; dall’altro, per rendere più estesi e intensi i confronti, le interazioni, i colloqui". Sono parole di Luciana Pittarello, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria.

Le iniziative associate all’evento e sparse su tutto il territorio ligure sono davvero numerose e spaziano dalle mostre alle visite guidate, dalle presentazioni di interventi di restauro alle proiezioni cinematografiche, dalle letture pubbliche alle iniziative di diffusione della secolare sapienza artigiana. Tutto gratuito o a tariffa fortemente ridotta. Un’occasione unica per una riflessione sulle fondamenta culturali della nostra storia.

Giusto qualche segnalazione per chi si troverà a Genova nel week-end.

Sabato, dalle 10 alle 11, e dalle 16 alle 17, occasione d’oro per gli appassionati della lirica. Il Teatro Carlo Felice si apre a visite guidate di gruppo. Non solo platea e galleria, luoghi comunemente accessibili durante gli spettacoli, ma l’intero palcoscenico, la torre alta, il sottopalco e i macchinari che permettono l’alternanza di quattro palchi differenti. In questi giorni è inoltre in preparazione la scenografia per il nuovo allestimento del Don Giovanni di Mozart, che debutterà il 21 ottobre. Ai visitatori si presenterà quindi l’occasione di un’affascinante "dietro le quinte". Ingresso 2,50 eu.

Ancora sabato, alle 11, presso la sala da ballo di , presentazione del volume La cappella dei suffragi. Pantheon del cimitero civico di Genova in Staglieno - Studi e restauri 2001-2004, di Rita Pizzone.

Sempre sabato, ma alle 21, occasione singolare "All’ARMUS, all’ARMUS", è l'invito nella sede dell', diretto da Francesco Pirella, in largo Cattanei 3, a Quarto per: Lingue in movimento + antilibro commestibile, una serata di ispirazione futurista, con testi di Marinetti, Cangiullo, Mazza, musiche di L.Russolo e Balilla Pratella, con inserti di musica contemporanea di Mike Patton. Per saperne di più o per prenotare (è facoltativo) chiamate lo 010 5499643.

Alla stessa ora, presso la Stazione Darsena della metropolitana di Genova, verrà inaugurato un allestimento illustrante la storia degli scavi del porto antico.

E ancora. Imperdibile, tra sabato e domenica, l’iniziativa Fabrizio De Andrè e la bottega "Musica Tassio".
Sabato, con inizio alle ore 17, è previsto un incontro artistico-musicale alla Stanza della poesia, a Palazzo Ducale. In programma letture di versi di Riccardo Mannerini dalla raccolta , l’anteprima del film Genova blues di Joel Maitre e l’incontro artistico-musicale Quando i testi di un grande poeta sposano la melodia di un grande musicista, dedicato alla collaborazione tra lo stesso Mannerini e il grande Fabrizio De Andrè, che si svolgerà presso la bottega Musica Tassio in via del Campo.
Interverranno: , (sul cantautore leggi anche ), Marcello Di Meglio, , Ugo Mannerini.
Domenica, alle 16.30, con partenza proprio dalla bottega Tassio, è invece prevista una visita guidata ai luoghi "deandreiani" di Genova.
Infine alle 21.00, presso Palazzo Brignole Durazzo, il concerto Quattro chitarre per De Andrè, con Dieni, Cultrone, Bertolacci, Amore e la corista soprano Arianna Pesce.

Una curiosità alla Biblioteca Univeristaria di Genova (in via Balbi 3): in programma fino al 30 settembre, visitabile a richiesta dal lunedì al venerdì, la mostra di Archeoastronomia Dalle pietre alle stelle.
Dalle ore 9 di sabato sarà inoltre possibile visitare la splendida SalaTerza, nucleo storico della struttura, dove, alle 16.30, si terrà un concerto nel quale sarà eseguito in prima assoluta uno spartito di epoca risorgimentale.

Numerosissime saranno anche le iniziative organizzate per l’occasione dai : visite guidate, ingressi a prezzo ridotto ed eventi speciali.
.

Per tutte le altre iniziative previste sul suolo ligure, vi rimandiamo .

Nella foto il teatro Carlo Felice

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film