Magazine Venerdì 16 settembre 2005

Tutti gli amici di Topolino

La 33° Mostra Internazionale dei Cartoonists apre i battenti alle ore 10.00 di Sabato 17 settembre nell'antico Castello sul mare di Rapallo e sarà visitabile fino alle ore 20.00 di domenica 2 ottobre. È dedicata a Carl Barks, il creatore di Paperon de' Paperoni; Archimede Pitagorico e Edy (la lampadina-idea suo aiutante), Gastone il Fortunato, Amelia la Fattucchiera napoletana, la Banda Bassotti, Rockerduck e delle tre nipotine di Paperina: Emy, Ely Edy. Ed è anche l'inventore della serie delle Giovani Marmotte.

La mostra, organizzata dal Comune di Rapallo con la collaborazione dell'International Carl Barks Fan Club e della Walt Disney Company Italia, propone una panoramica sulla personalità dell'artista (con foto, lettere, documenti) e una serie di scenografie (bi-tridimensionali) che illustrano i luoghi dove vivono i suoi personaggi.
Al secondo piano del Castello poi, una rassegna di pagine originali dei personaggi da lui creati, realizzati da Don Rosa, che molti indicano come suo erede americano, e da Romano Scarpa e Cavazzano; per finire con i disegnatori più giovani usciti dall'Accademia Disney.

Cominciata nel 1972, è una manifestazione che ha come scopo la valorizzazione del Fumetto come forma d'arte autonoma e originale.
E' diretta a tutti i lettori, non necessariamente grandi esperti di fumetti ma è anche frequentata dagli addetti ai lavori: disegnatori, sceneggiatori, editori, giornalisti e saggisti che di fumetti si occupano.

Per Info
.
di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film