Magazine Venerdì 16 settembre 2005

Tutti gli amici di Topolino

Magazine - La 33° Mostra Internazionale dei Cartoonists apre i battenti alle ore 10.00 di Sabato 17 settembre nell'antico Castello sul mare di Rapallo e sarà visitabile fino alle ore 20.00 di domenica 2 ottobre. È dedicata a Carl Barks, il creatore di Paperon de' Paperoni; Archimede Pitagorico e Edy (la lampadina-idea suo aiutante), Gastone il Fortunato, Amelia la Fattucchiera napoletana, la Banda Bassotti, Rockerduck e delle tre nipotine di Paperina: Emy, Ely Edy. Ed è anche l'inventore della serie delle Giovani Marmotte.

La mostra, organizzata dal Comune di Rapallo con la collaborazione dell'International Carl Barks Fan Club e della Walt Disney Company Italia, propone una panoramica sulla personalità dell'artista (con foto, lettere, documenti) e una serie di scenografie (bi-tridimensionali) che illustrano i luoghi dove vivono i suoi personaggi.
Al secondo piano del Castello poi, una rassegna di pagine originali dei personaggi da lui creati, realizzati da Don Rosa, che molti indicano come suo erede americano, e da Romano Scarpa e Cavazzano; per finire con i disegnatori più giovani usciti dall'Accademia Disney.

Cominciata nel 1972, è una manifestazione che ha come scopo la valorizzazione del Fumetto come forma d'arte autonoma e originale.
E' diretta a tutti i lettori, non necessariamente grandi esperti di fumetti ma è anche frequentata dagli addetti ai lavori: disegnatori, sceneggiatori, editori, giornalisti e saggisti che di fumetti si occupano.

Per Info
.

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film