Magazine Lunedì 12 settembre 2005

Settembre in libreria

Magazine - Settembre si sa, è tempo di festival, della letteratura a Mantova, della creatività a Sarzana, del cinema a Venezia. Tempo di cultura insomma. Dopo un’estate leggera molti di noi rientrano in libreria con la lista di titoli su un piccolo foglietto e mentre sfogliano le quarte di copertina, quelle che Roberto Calasso chiamò lettere a uno sconosciuto, apprezzano di nuovo il piacere delle sedie raccolte intorno a un tavolo; la bottiglia d’acqua, il microfono, la voce narrante che racconta la meraviglia dei mondi paralleli che le parole da sempre creano.
Anche Genova ha il suo piccolo festival di letteratura, solo che con le sue vie dedaliche è un festival da scoprire. Sono gli appuntamenti che alcune delle librerie più note nella nostra città hanno previsto per il prossimo autunno.
Comincia così una rubrica che aggiorneremo ogni mese e in cui vi descriveremo i maggiori eventi letterari, le presentazioni di dibattiti e gli incontri con gli autori.
Una composizione polifonica a quattro voci: L’albero delle lettere, Porto Antico Libri, Fnac e Feltrinelli.







Via di Canneto il Lungo, 38R , Tel. 010/8696944

, che da pochi mesi ha inaugurato la sua libreria, ospiterà venerdì 23 alle ore 15 la presentazione di Spring, un racconto illustrato di Federica Aragone, pubblicato dalla neonata casa editrice Enea. La storia di uno gnomo alla scoperta del mondo. La storia di un bosco, di un grosso faggio e di una singolare casa… Durante l’incontro è previsto anche un laboratorio per bambini. Colori e matite per disegnare insieme…Un angolo del centro storico dove sedersi per terra e iniziare a sfogliare…



Area Porto Antico- Palazzo Millo, Tel 010/2518422

La programmazione della libreria di fronte al mare, con il vento che vi porta a ripararvi, ha in previsione per settembre tre incontri molto diversi tra loro per soddisfare i gusti di tutti:
Sabato 17 alle ore 18 verrà presentato Black Romeo di Carmen Gueye (Traccediverse ed.) La storia di una donna con le sue inquietudini e la ricerca di una possibile felicità attraverso fughe e ritorni. Sarà presente l’autrice ed interverranno del Teatro della Tosse, Macodou Gueye e Milena Poliani curatrice della collana Tralci di vite.
Venerdì 23 alle ore 18 un incontro di grande attualità dopo questa estate calda di sport potrà raccontarci qualche aneddoto. Storia integrata del calcio e dell’evoluzione del calcio da inizio ‘800 ad oggi (KC ed) dell’autore Giancarlo Battilana.
Giovedì 29 alle ore 18 sarà il momento dell’ironia pungente. In Lapilli (Artemis ed.), 180 epigrammi, l’autore Antonio Peloso esaminerà momenti tragici e ridicoli della nostra società.



Via XX Settembre 46r, Tel. 010/290111

L’agenda letteraria del Forum Fnac, nel mese di settembre, ha appuntamenti degni di nota per la diversificazione degli argomenti e il gusto sempre contaminante dei generi, dal giallo, alla storia verità, passando per Bukowski e la sua irriverenza.
Giovedì 15 alle ore 18 avrà luogo la presentazione del nuovo libro di . Dopo La ragazza con il cane al guinzaglio il maresciallo Sebastiano Vitale è alle prese con un delitto passionale. Il libro La garconnière di Monza (Fratelli Frilli) verrà introdotto da Edoardo Meli.
Venerdì 16 alle ore 18 Fnac presenta un omaggio al creatore di Heidi e Lupin. In occasione del Leone alla carriera ricevuto a Venezia, Massimiliano De Giovanni parlerà di un grande regista dell’animazione, Hayao Miyazaki, e del libro da cui ha tratto il suo ultimo film, (Kappa ed.).
Mercoledì 21 alle ore 18 un incontro dai toni forti. Il libro di Renata Perretti A testa in giù (Girali ed.) con l’intervento della Dott.ssa Costanza Costa, darà l’occasione di parlare di bulimia e di come la protagonista abbia tentato in 15 anni di uscirne fuori.
Giovedì 22 alle ore 18.00 Michele Vaccari presenterà il libro di Paolo Roversi Bukowski. Scrivo racconti e poi ci metto il sesso per vendere. Vita vizi e virtù dello scrittore maledetto (Stampa alternativa), perché come diceva Bukowski «tutti gli scrittori sono dei poveri idioti. E’ per questo che scrivono».
Martedì 27 alle ore 18 un libro intrigante con Venezia come cornice. La storia di una passioni dai grandi colpi di scena: Lo strappo (Ed. Nuovi Autori). Interverranno le autrici Roberta Fanelli e Cristina Zampieri. Moderatrice Cinzia Colman.
Giovedì 29 alle ore 18 la Chinaski edizioni il cui responsabile editoriale , si è raccontato nelle nostre pagine qualche mese fa, presenta un libro di Marco Martinetti. Un uomo sulla porta, un libro fortemente autobiografico. La ricerca di libertà e la discesa agli inferi. Abbandonare una vita agiata per potersi perdere, ritrovandosi. Di questa scrittura come argine all’abisso ne parlerà l’autore.



Via XX Settembre 231, 233r, Tel 010/540830

Il calendario di settembre della celebre libreria di Genova ha alcuni appuntamenti davvero importanti, ognuno per ciò che rappresenta e simboleggia. L’omaggio a un grande poeta, un thriller nel mondo del calcio, un tema forte come i diritti degli animali e infine il caso di uno scrittore che negli ultimi tempi è in vetta a ogni classifica per riuscire a passare dalle seghe mentali al buddismo in cinque settimane.
Venerdì 16 alle ore 18 Massimo Bacigalupo e chiacchiereranno in un Omaggio a Giovanni Raboni, scomparso nel settembre 2004, lui che in una sua poesia disse: Si preferirebbe, qui, che morissi, più avanti, non adesso….
Giovedì 22 alle ore 18 Andrea Casazza presenterà il libro di Claudio Paglieri, (Piemme ed). La morte improvvisa di un arbitro trovato impiccato proprio poco prima del secondo tempo di una partita decisiva. Al commissario Marco Luciani il compito di indagare.
Mercoledì 28 alle ore 17.30 un libro che ha segnato la storia nel movimento animalista. «Una bruciante accusa circa il modo in cui trattiamo gli animali in un mondo che abbiamo costruito a nostro completo vantaggio» ha detto il premio nobel J. M. Coetze. L’autore , Tom Regan del libro Gabbie vuote (Ed. Sonda), fondatore di The culture & Animal Foundation sarà presentato da Luisella Battaglia, docente di Filosofia morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova, Carmen Somaschi, Presidente dell’Associazione Vegetariani Italia e Pierluigi Castelli.
Venerdì 30 alle ore 18 il giornalista Silvano Balestreri presenterà il caso editoriale degli ultimi anni. Dopo aver smesso di farsi seghe mentali e aver cercato più coccole possibili, l’autore Giulio Cesare Giacobbe presente all’incontro, ci spiegherà Come diventare un Buddha in cinque settimane (Ponte alle Grazie ed.). Senza andare in nessun pellegrinaggio ma con alcuni esercizi per cercare la buddhità ogni giorno qui.

Marina Giardina

di Giorgio Viaro

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film