Concerti Magazine Venerdì 2 settembre 2005

L'estate live dei Negramaro

© www.negramaro.it
Alzi la mano chi quest’estate, in tv, non si è beccato almeno quaranta volte il video con il tipo a cui scrivono sulla testa con un pennarello mentre si rotola nella sabbia.
Ora, non so se lo sapete, ma il soggetto in questione si chiama Giuliano Sangiorgi ed il video è quello di Estate dei (questo senz’altro lo sapevate).

Storia bizzarra quella dei sei musicisti di Lecce: arrivati al Festival di Sanremo semi-sconosciuti ma con due solidi album già alle spalle (e subito eliminati, come tutti i gruppi destinati ad avere successo) sono saliti poi alla ribalta del panorama musicale italiano grazie ad una perfetta simbiosi con il film di Alessandro D’Alatri, che sceglie per la colonna sonora addirittura otto brani del loro nuovo disco, Mentre tutto scorre, e accosta ai languidi rock del gruppo panorami rurali di abbacinante bellezza e momenti di insinuante romanticismo. Il mix è dirompente: le melodie dei Negramaro cominciano a fluire nell’immaginario giovanile e il loro disco - l’etichetta "Contiene i brani del film La febbre" bene in vista - inizia ad occupare i posti migliori sugli scaffali dei negozi di dischi.
Da quel momento si sviluppa un’impressionante reazione a catena: il passaparola e il lavoro di radio e canali televisivi ne fanno il fenomeno musicale italiano dell’estate e il loro ultimo video, diretto niente meno che dall’enfant prodige del cinema italiano Silvio Muccino, invade le case degli italiani a truppe spianate.

Lunedì 5 agosto, con inizio alle 21.30, presso il padiglione C della Fiera di Genova (nell’ambito della ), i Negramaro celebreranno la tappa ligure del loro tour 2005. Il concerto sarà anche un’occasione per festeggiare il prestigioso traguardo appena tagliato dal loro ultimo lavoro: Mentre tutto scorre è infatti disco di platino con le sue 80.000 copie vendute. In tempi di tanto nefasta recessione delle vendite è davvero un successo di cui andar fieri.

L’ingresso al concerto costa 10 Eu ed .

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film