Concerti Magazine Giovedì 1 settembre 2005

Un weekend nel Ponente

Questa settimana abbiamo tre appuntamenti da segnalare, tutti tra Genova e la riviera di Ponente. Sabato 3 settembre dalle 18 – nell’ambito della rassegna – l’auditorium di ospita lo Swinging Conte Choir. Sembre sabato 3 va in scena a Savona il New York Theatre Ballet con Príncipi e Princìpi. Infine, da venerdì 2 a domenica 4 settembre nel Parco dei Giardini Lowe avrà luogo il Festival Bordighera Jazz & Blues.

Iniziamo dallo Swinging Conte Choir, che proporrà un excursus jazz dal punto di vista della tradizione europea del coro polifonico. La direzione è affidata alla cantante Betty Ilariucci, l’accompagnamento ai musicisti della Scuola Conte. La rassegna Tra sere e note si concluderà poi sabato 10 settembre con l’esibizione del Conte Teachers Ensemble – alle 21 sempre nell’auditorium di Palazzo Rosso – con un viaggio nel jazz contaminato da colori, esperienze e strumenti diversi da quelli delle origini. L'ingresso è gratuito.

Per la tournèe italiana del New York Theatre Ballet, il coreografo italiano Marco Allegri Pelle mette in scena una serie di coreografie già presentate con successo a New York ed in altre piazze internazionali (Washington, Detroit, Libano, Pakistan). Sabato 3 settembre – alle 21 presso la Fortezza del Priamar di Savona - va in scena Príncipi & Princìpi.
Lo spettacolo è diviso in due momenti: la prima parte vedrà in scena un medley tratto da Solitude, il primo fortunato spettacolo realizzato nel 2004, ed alcune coreografie tra cui l’Entracte del III Atto della Carmen di Bizet, Prelude in C# minor – Op. 3 n° 2 di Rachmaninov, Amado mio e Spaces. La seconda parte, invece, vedrà in scena Ulisse Lendaro e Giovanni De Giorgi in Principi & Principi, una piéce teatrale basata su quattro dialoghi tra Nicolò Machiavelli e Cesare Beccaria che, all’interno della testa di un uomo politico, discutono in chiave semicomica di importanti temi quali la Guerra, l’Onore, la Pena di morte. Un momento di danza introduce ogni dialogo. Il prezzo d’ingresso è 15 Eu. Per info 019 8310660.

Appuntamento consolidato nel panorama jazzistico italiano, la tredicesima edizione di Bordighera Jazz & Blues – da venerdì 2 a domenica 4 settembre presso i Giardini Lowe di Bordighera - apre con un big della musica nera come Ike Turner (venerdì 2). Nei giorni successivi si esibiranno Kid Creole & the Coconuts (sabato 3) e Kool & The Gang (domenica 4). Quest’ultimo sarà trasmesso in diretta da Radio3 alle 22.30. Aprono i tre concerti tre gruppi giovani italiani: Bonus Track, Jazz Acoustic Duo e Espresso Blues Band.
L'inizio dei concerti è fissato per le ore 21, l’ingresso costa 17 Eu (abbonamento a tre serate 45 Eu). Per info 347 0398383.

Nella foto: Ike Turner

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film