Concerti Magazine Lunedì 8 agosto 2005

La salute della voce umana

Elena Vivaldi - direttrice dell' - è cantautrice e insegnante di canto moderno all'Accademia della Canzone di Sanremo, dove in questi anni ha incontrato circa 5000 giovani cantanti e per questo motivo, come scoprirete più sotto nelle sue parole, ha scritto un libro: Il Canto - Metodo per il cantante moderno, Carish Editore, 2005.
Perché? In questi anni di esperienza diretta «ho potuto rendermi conto di quanta disinformazione e non-cultura ci sia in merito alla voce: chi canta musica leggera solitamente è a digiuno delle nozioni che servono per mantenere la voce sana e a lungo!».

Elena ha scritto a mentelocale.it una lettera aperta, con alcune utili riflessioni e soprattutto dritte pratiche sulla cura della voce che volentieri pubblichiamo.

«Molti si autoprescrivono antibiotici e cortisonici, che peraltro hanno un cattivo effetto sulle corde vocali, come anche le sostanze balsamiche, che invece vengono spesso prese in caso di abbassamenti di voce!

Molti dei problemi alle corde vocali vengono per il loro cattivo uso non intendendo con esso un risultato acusticamente brutto, ma funzionalmente scorretto, cioè quando per cantare si cerca di dare volume eccessivo, o si tende ad andare troppo in alto o si forza il timbro. Anche alcune forme di attacco del suono duro (colpo di glottide) e di suono rauco provocano un'irritazione al bordo libero delle corde vocali che, col tempo, può portare all'insorgenza dei famosi noduli.

Nel tentativo di fare cultura e prevenzione, nell'interesse dei giovani e della loro formazione (che in questo caso servirebbe anche a preservarne la salute), ho appena pubblicato un libro: Il Canto - Metodo per il cantante moderno, Carish Editore, 2005.
Lo scopo è quello di dare informazioni tecniche e stilistiche sull'anatomia, la fisiologia e l'igiene vocale, sulle figure del foniatra e del logopedista, su come si svolge la visita di controllo alla corde vocali, consigli utili ed esercizi pratici, etc.»

Elena Vivaldi

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film