Concerti Magazine Martedì 14 giugno 2005

Tosca fa Zazà

Il luglio appena finito non ha dato tregua a chi segue gli eventi genovesi e liguri. Una raffica di live che, tra , , Just like a woman e singoli concerti, non ha lasciato un giorno libero. Proprio Just like a woman si avvia alla conclusione - mercoledì 3 agosto alle 21, presso l'Arena del Mare al Porto Antico - con l'omaggio di Tosca a . L'ingresso è gratuito.

La terza edizione della kermesse ha proposto il tributo di Gianna Nannini a Janis Joplin, la stella emergente Madeleine Peiroux, Dulce Pontes. Doveva esserci anche Rita Marley, moglie del rastaman più famoso del mondo, ma poi non è mai arrivata: ha annulato l'intera tournée italiana.

La serata finale prevede dunque l'omaggio di Tosca alla stornella romana che se n’è andata poco più di un anno fa. La Ferri aveva iniziato a cantare negli anni Sessanta, riproponendo le più famose canzoni popolari. La sua versione della Società dei Magnaccioni riuscì a vendere più di un milione di copie, Ma che cce frega, ma che cce 'mportaaaa. Negli anni Settanta ha frequentato il mondo della TV (Senza Rete e Dove sta Zazà).
Dopo il successo arriva la depressione, l'allontanamento da Roma, la tragica morte dopo un volo dal settimo piano della sua abitazione.

Massimo Sabatini, padrone di casa di Just like a woman, dice: «ci saranno anche momenti teatrali durante la serata, con una scenografia e riferimenti a grandi italiani degli anni Sessanta, come Pasolini e Fellini».

Prosegue fino al 5 agosto anche la mostra di Carlo Montana ospitata presso mentelocale. In Sweet Mama, regine in primo piano il pittore ha immortalato alcune icone della musica contemporanea.

E non finisce qui. Sempre mercoledì 3 agosto, ore 21 a Rapallo, torna Francesco Renga. Il recente vincitore di Sanremo aveva suonato a Genova il 18 luglio al Porto Antico, . Si vede che gli piace l'aria di mare. Fatto 'sta che meno di un mese dopo, il Francesco Renga Tour 2005 arriva nel Tigullio. Accattatevillo per

Nella foto: Gabriella Ferri

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film