Concerti Magazine Venerdì 29 luglio 2005

Musiche dalla Via della Seta

Magazine - Per quest'anno chiude i battenti la quattordicesima edizione del . Sabato 30 luglio alle ore 21.00 il (corso Dogali 18), si animerà con le Musiche dalla Via della Seta, con l amusica iraniana dell'Ensemble Sarawan. Il nome del gruppo significa sorgente d’acqua miracolosa della vita, ma è anche il nome di un luogo bellissimo dell’Azerbaijan persiano e di una città del Baluchistan.

Intorno alla musica persiana e alla passione per lo zarb, strumento a percussione in legno a forma di calice, suonato con le dita delle due mani, nasce questo gruppo votato alla ricerca delle radici musicali persiane. Diretto da Mohssen Kasirossafar, che ha collaborato anche anche con Ennio Morricone, Mauro Pagani, Angelo Branduardi e altri compositori, l’ensemble di tamburi zarb, presenta brani del repertorio classico della cultura persiana.

L'Ensemble Sarawan ripercorre ed analizza le possibilità sonore della musica tradizionale curda. Dal canto tradizionale di matrice mistica (Yarì), ispirato dai culti preislamici zoroastriani, Sarawan traggono spunto per costruire una musica fortemente ritmica, in cui a dominare sono soprattutto le percussioni (zamburak, daff, zarb, dohol) e sulle quali si fonde l'antica tecnica vocale hurè. Gli arrangiamenti ricavati da Mohsen Kasirossafar fondono alchimie sonore di forte impatto e grande coinvolgimento emotivo.

Il biglietto costa 5 Eu
L'incasso della serata sarà devoluto a Emergency

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film