Concerti Magazine Giovedì 28 luglio 2005

Estate rave: musica sotto le stelle

Magazine - Tempo d’estate. Tempo di feste en plein air, di musica a cielo aperto. Ce n’è di tutti i tipi e per tutti i gusti: simil festival, party caserecci e rave nei boschi. Abbiamo giusto giusto tre proposte che rispondono a queste caratteristiche. Sabato 30 nei dintorni di Genova le prime due: a Forte Sperone torna il Rockfort Party vol.1 (sottotitolo in slang, Reggae a ö Forte), mentre sulle alture di Sori è di scena la settima edizione del Natural House Beat Festival, con alcuni tra i migliori dj italiani. Infine, dal 18 al 20 agosto a Diano Marina, tre giorni di musica elettronica con il Decoder Live Festival.

Forte Sperone è abituato ad ospitare eventi culturali. Il teatro, per esempio, è di casa. E la musica non ci si trova certo male. Qualche settimana fa ha spopolato la prima edizione di questa festa reggae messa su con un frigo, due generatori e poco più. Molto roots e molto coinvolgente. Il posto, poi, merita di per sé: sembra di essere in paradiso con le luci della città ai propri piedi.
Sabato 30 luglio dalle 22, i Centri Sociali Zapata e Pinelli, che insieme a Zion Tribe organizzano la serata, hanno chiamato a metter i dischi Ganja Farmers, Groove Yard, Atukutuku Sound System, Dj Rastamario, Rastaclan, Niosiddharta, Zeroplastica, Show Respect. Special guest: Vaga Jaga Tv.
Una dance hall interna al Forte e una esterna sulla terrazza. Musica fino al mattino, installazioni e proiezioni video. Mi sembra abbastanza. Due consigli: non andate in macchina, che rischiate un ingorgo peggio dell’exodus estivo. Secondo, di luce lassù ce n’è veramente poca, perciò se non volete fare i nerd che arrivano con la torcia, portatevi un amico che ha la lucetta nel cellulare.

Sempre sabato 30, questa volta sulle alture di Sori – per la precisione in località Casebecco, Monte Conua – il Natural Beat House porta un rave a due passi da Genova. Dalle 22 alle 10 del mattino, si alterneranno alcuni tra i migliori dj italiani. Primo fra tutti Claudio Coccoluto, vera e propria star nostrana dei piatti, che gira il mondo intero e le discoteche più cool. Insieme a lui di ClubGeneration – Mtv. Con loro anche Roby J, Gabry Jam, Robin 48, Loren Ipsum.
La location è immersa nel bosco, in una vallata che verrà attraversata da giochi di luce e decibel a strafottere. Uau. Partecipare costa 20 Eu. Su www.naturalbeat.it trovate le indicazioni per arrivarci.

Facciamo un saltino in avanti nel tempo per indicarvi il : tre giorni di musica, soprattutto elettronica. Dal 18 al 20 agosto, in quel di Diano Marina – Molo delle Tartarughe, ci si scatena. In realtà anche qui ce n’è un po’ per tutti. L'ingresso costa 10 o 15 Eu a seconda della serata. Ma andiamo a vedere.
Giovedì 18 – dalle 22 a notte fonda – sono in programma , , e Darren Price. Venerdì 19 – stessa ora – Animation by Mov Art, , Dj Lele, Dj Andrea Introvigne, (Madaski, Papanico e Paolo Baldini), .
Sabato 20 arriveranno La Combricola del Blasco, Dj Ciccarelli, Dma Project aka O’Danny, Dj Alex Mag e .

I biglietti sono in vendita su

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film