Concerti Magazine Giovedì 21 luglio 2005

Al Porto Antico arrivano i corsari

Magazine - Venti ragazzi di età compresa tra i 16 e 25 anni, tutti liguri, tutti accomunati dalla stessa passione per il Musical. Parlo del Gruppo che dal 1993 calca i palcoscenici regionali e nazionali e che propone anche quest’anno un nuovo spettacolo.

E quando dico nuovo intendo proprio nuovo. Dopo aver interpretato musical famosi, come Grease o Metti una sera a Broadway, sabato 30 luglio, alle ore 21.30, all’Arena del Mare, presentano in anteprima uno spettacolo inedito dal titolo Mediterraneo – Mito e leggenda di Barbarossa, il Saraceno (ingresso 8 euro).

«È la prima volta che ci misuriamo con qualcosa di nuovo», spiega la regista Susanna Tagliapietra, «intendiamo fare varie anteprime dello spettacolo proprio per abituare il pubblico alle musiche e ai testi creati dal musicista sanremese Massimo Modesti. Il 5 agosto, per esempio, ci esibiremo ad Arenzano».

Ma parliamo un po’ della trama: è il 1500, Francia e Spagna sono in lotta tra loro, i Saraceni saccheggiano le coste dell’Italia. Barbarossa, personaggio a metà strada tra un corsaro e un principe orientale, e il suo secondo, Dragut, si sono alleati con la Francia e compiono razzie nei paesi liguri. Fino a questo punto gli eventi sono storicamente documentati, successivamente si entra nella leggenda o si è attinto dalla fantasia degli ideatori dello spettacolo.
Barbarossa rapisce Leila, la più bella ragazza di un villaggio di pescatori nel quale è sbarcato, la porta nel suo covo e se la contende con Dragut. Alla fine però, l’autorità del capo prevale e anche la ragazza finisce con l'innamorarsi di lui.

«Per l’anteprima sono state scelte solo alcune parti dello spettacolo che verrà messo in scena per intero il 29 ottobre al Mazda Palace», continua Susanna Tagliapietra, «l’anteprima prevede il lieto fine, per lo spettacolo definitivo manteniamo il segreto: forse non ci sarà il ‘vissero felici e contenti’».

Info: tel. 0106967375 – www.teatroemusica.it

Nella foto: il cast di 'Mediterraneo'

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film