Due occasioni per imparare il teatro - Magazine

Teatro Magazine Giovedì 21 luglio 2005

Due occasioni per imparare il teatro

Magazine - Savona si muove e parte dal teatro per lanciarsi in una proposta di formazione spettacolare. I protagonisti provengono direttamente dalla nuova scena teatrale italiana. si tratta di due delle compagnie più innovative e conosciute a livello internazionale, e .

La proposta arriva dall'associazione culturale Après la nuit, con base a Savona, ma attiva anche a Genova (dove ha curato la sezione bambini delle inaugurazioni della GAM di Nervi e del Museo del Mare di Pegli), che organizza anche il Festival Prototipo Priamar, giunto ormai alla seconda edizione e ospitato nell'omonima fortezza savonese. Nell'ambito di questo Festival le compagnie proporranno due lavori: il 19 agosto, Teatro Clandestino presenta Progetto Milgram - Il fantasma dentro la macchina e il 27 agosto, Fanny & Alexander portano sulla scena Adescamenti - concerto per voci, pianoforte, flauto e macchine del suono, episodio del ciclo Ada, cronaca familiare, tratto dall’omonimo romanzo di Vladimir Nabokov. La serata conclusiva è prevista per il 29, insieme ai ragazzi del laboratorio.
Quindi, udite udite, le iscrizioni sono già aperte per chi volesse partecipare ai laboratori teatrali che si svolgeranno a partire dal 20 agosto nella Fortezza Monumentale del Priamar di Savona. Dal 20 al 24 agosto la compagnia Teatrino Clandestino guiderà 15 attori in un laboratorio dedicato al dialogo e alle interrelazioni tra recitazione e scrittura. Dal 25 al 29 agosto sarà la volta del gruppo ravennate Fanny & Alexander che condurrà un laboratorio per 15 attori, dal titolo B. Alfavita(La Partitura). Appositamente pensato per Prototipo Priamar, "B. Alfavita" affronta le strutture del linguaggio in forma di indagine poliziesca e i partecipanti praticheranno questo sistema di traduzione fonica e musicale su testi letterari.

PROTOTIPO PRIAMAR
Fortezza Monumentale del Priamar
Dal 19 al 29 agosto @ Savona
Info e adesioni:
via email
o per tel. 347 1629858

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin