Concerti Magazine Martedì 19 luglio 2005

Pizzica‑ta da una taranta

Magazine - Torna il Festival del Mediterraneo e lo fa nella suggestiva cornice del Castello D’Albertis. Venerdì 22 luglio alle ore 21.00, è la volta di Arakne Mediterranea, uno spettacolo tutto pizzica e taranta.
Sul palco la compagnia di Imma Giannuzzi e Giorgio di Lecce, le cui coreografie si ispirano all’antichissimo rito di guarigione dei tarantati: ovvero degli agricoltori (ma più spesso erano le donne) morsi da un ragno mentre lavoravano i campi. Il morso procurava loro un atroce dolore che li faceva cadere in uno stato di trance.
Pare che le vergini e le donne si muovessero in modo impudico mostrando le parti intime del loro corpo. Le danze, il ritmo e i canti hanno assunto nella tradizione del sud Italia, e più precisamente nel Salento pugliese, un’estrema importanza. La pizzica è anche una danza di corteggiamento, di passione, di gioia e di entusiasmo.
Imma Giannuzzi è docente della scuola Iat Gong di Genova. Con lei si esibiscono Luigi Giannuzzi al tamburello, Giorgio Santoro ai flauti, Maria Assunta Maglietta (danza), Stefania Della Bona (danza, canto) e Giovanna Giannuzzi (voce, danza).

Sabato 23 luglio, sempre alle ore 21.00, è la volta del siciliano Alfio Antico.
Con i suoi tamburi ci conduce in un mondo che evoca le grandi forze della natura e gli spiriti degli antenati. Alfio ha collaborato con numerosi musicisti tra cui De Andrè, Bennato, Dalla e Capossela. Tamorre e tamburello hanno una tradizione antichissima nel sud Italia, e sono usati soprattutto per accompagnare le danze popolari.
Anche Alfio Antico è docente della scuola Iat Gong di Genova.

Nella foto: Alfio Antico e i suoi tamburi

Potrebbe interessarti anche: , Festival di Sanremo 2019: Bisio e Virginia Raffaele sul palco con Baglioni , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte

Oggi al cinema

Il ritorno di Mary Poppins Di Rob Marshall Musical 2018 Londra, negli anni della crisi economica tra le due guerre. Nella casa della famiglia Banks ora vive Michael, adulto, e vedovo da un anno, con tre figli a cui badare: John, Annabel e Georgie. Per loro, ha rinunciato alla passione per la pittura ed è... Guarda la scheda del film