Concerti Magazine Lunedì 11 luglio 2005

Live in Genova con Jamiroquai

Anche se il nome si riferisce alla band di musica funky, il pilastro del gruppo, e detentore dello pseudonimo, è Jason Cheetham. Sono i Jamiroquai, che martedì 12 luglio 2005 alle ore 21.00 saranno nella Piazza del Mare alla Fiera di Genova.

Jason Cheetham è nato il 30 dicembre 1969 a Stretford, vicino a Manchester. La madre, Karen Kay, era una cantate jazz conosciuta negli '60 mentre il padre non è mai riuscito a conoscerlo.
In seguito conosce Wallis Buchanan, originario dell'Australia ed eccellente suonatore di uno strano strumento originario della sua terra: il Didjeridoo. Con lui ed altri amici musicisti, Jay crea la sua prima band e dà vita al primo demo When you gonna learn.

I dirigenti della Acid Jazz ascoltano la canzone, che piace talmente tanto da mettere sotto contratto il gruppo. Manca solo il nome e Jason decide per Jamiroquai: il significato è da ricercare nella radice Jam, da jamsession, improvvisazione musicale, e iroquai, dalla tribù indiana degli Irochesi.

Il grande successo del primo pezzo consente al gruppo di produrre l'album d'esordio: Emergency on planeth earth del 1993. Già sulla copertina del primo disco emerge l'elemento grafico distintivo del gruppo, il medicine man, logo disegnato dallo stesso Jay che rappresenta un uomo con pantaloni a zampa di elefante e delle vistose corna in testa.

In quel periodo Jay si fa conoscere, oltre che per il suo talento musicale, per gli ideali di rispetto della natura e delle persone. Poi nel 2001 è la volta del quinto lavoro, il maturo e vario A funk odissey. A Genova i Jamiroquai arrivano con il Dynamite tour 2005.

Acquista il tuo biglietto con

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Eraserhead La mente che cancella Di David Lynch Horror Usa, 1977 Henry Spencer, tipografo, vive da solo in uno squallido appartamento fra le allucinazioni che la sua mente malata visualizza. Durante un grottesco pranzo in casa dei suoceri, apprende che Mary, la sua ragazza è incinta e viene obbligato a sposarla,... Guarda la scheda del film