Concerti Magazine Mercoledì 6 luglio 2005

Goa-Boa Festival: si parte!

Magazine - Anche quest'anno arriva il . Quella del 2005 è l'. Vi aspetta la solita (piacevolissima, soprattutto per chi è in vacanza da tempo...) maratona musicale. Dalle cinque del pomeriggio a notte fonda, presso la Fiera di Genova, una sequela di band che non finisce più. Le scalette iniziano con gli esordienti, fra cui molti genovesi, che abbiamo intervistato per tempo, e arriva alle star. Siamo qui a presentarvi i gruppi della giornata d'esordio: giovedì 7 luglio.
L'ingresso costa 15 Eu. Biglietti su




Ore 0.30 -
Lo storico gruppo del più classico roots reggae giamaicano chiuderà la serata inaugurale del GB05. Una reunion che vede il riavvicinamento tra l'originario vocalist Michael Rose e Duckie Simpson dopo vent'anni. È la prima data italiana del gruppo. Per rastamani convinti e patiti di reggae music.

Ore 23.15 -
Per molti Amadou & Mariam è un nome nuovo, altri li possono ricordare per il successo europeo di Mon amour, ma cherie di qualche anno fa. Altri ancora non si saranno fatto sfuggire Dimanche à Bamako l'ultimo disco firmato dai due, in cui Manu Chao ha suonato, cantato, composto, prodotto e chissà cos'altro. È il disco dell'anno in Francia.

Ore 22.10 -
Trombettista e compositore siciliano, è forse uno dei musicisti più attivi dal punto di vista delle collaborazioni in Italia e all'estero, tanto da lavorare anche con artisti del calibro di Mike Patton e Manu Chao. Torna a Genova con il suo terzo album Parola D'Onore. Il suo sound spazia dal jazz più raffinato allo ska più geniuno.

Ore 21.05 -
Testi ironici e arguti, musiche focalizzate sul basso, melodie raffinate e ritornelli orecchiabili. Alzi la mano chi non ha mai canticchiato Una musica può fare, La favola di Adamo ed Eva, Cara Valentina...
È in uscita il doppio album Raduni: 1995/2005, anticipato dal singolo Splendere ogni giorno il sole, che ci riporta un Max Gazzè tirato a lucido e in gran bella forma.

Ore 20.50 - - Leggi l'
Cantautrice e chitarrista genovese, ha spesso condiviso il palco con Cristina Donà e con Lorenzo Corti (chitarrista della Donà). Ricercata nella scrittura dei testi, trasmette messaggi immediati ed emozioni sincere. Ritorna a suonare a Genova dopo l'apprezzata esibizione alla Festa del Primo Maggio 2004.

Ore 20.00 - X Alfonso
Prima volta in Europa per il pluridecorato al Cubadisco 2005 con Civilization. Figlio d'arte - il padre è membro fondatore del gruppo Sintesis - Alfonso canta, scrive musiche e testi e suona il basso. Ha scritto anche le musiche di film quali Maria Antonia (di Sergio Giral) e Mai para Ochu'n (di Humberto Solas).

Ore 19.00 -
Dalla vicina Svizzera un gruppo composto da ben nove elementi. Rocksteady puro, frizzante, esuberante e al tempo stesso elegante e suonato benissimo.
Ritmi incalzanti e romantiche melodie, le canzoni sentono l'influenza dello ska più ballabile e del reggae più tradizionale. Impossibile resistere immobili alle loro esibizioni, specie durante brani come What Wave I Done Wrong o Time to Run.

Ore 18.10 -
Cinque ragazzi di Cagliari inziano a suonare rivisitando temi famosi tratti dalle pellicole poliziottesche degli anni '60 e '70. Compongono anche brani propri e, quando incontrano i Subsonica, Max Casacci decide di curare l'esordio del gruppo. Arrivano al Goa-Boa, dopo aver partecipato con successo ad alcune tappe del “Terrestre tour”.

Ore 17.30 - - Leggi l'
A loro l'onore del primo suono emesso dall'impianto audio Goa-Boa numero 8. I Banshee, nati come gruppo indie-grunge. Passano per diversi concorsi (tra cui la finale di Goa-Boa School Select lo scorso anno) e la collaborazione alla colonna sonora di una fiction (Canale 5). Arrivano al GB05 con un sound decisamente più rock 'n roll.

Nella foto: Roy Paci

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film