Concerti Magazine Martedì 14 giugno 2005

Musica è donna, o quasi...

Magazine - Terza edizione per Just like a woman: kermesse di concerti dedicata al lato femminile della musica, che prosegue fino al 3 agosto 2005 con uno stuolo di voci da paura: Gianna Nannini, Dulce Pontes, e Tosca. S’intreccia a questa iniziativa il Summer of Love Tour, con un tributo al movimento Psichedelico di San Francisco nato nel 1965 e il Premio Mandolino Genovese 2005: tra gli ospiti, i , gli . Un unico neo: la defezione di Rita Marley, che ha cancellato l'intero tour italiano (e anche il concerto programmato per il 4 agosto a Genova). I motivi, sembra, sono economici. Un peccato, anche perché la data andrà con tutta probabilità in fumo.
Tutti i concerti avranno luogo all'Arena del Mare al Porto Antico, con inizio alle 21.30.

Partenza col botto lunedì 11 luglio, con uno spettacolo unico: a trentacinque anni dalla sua scomparsa, canterà in omaggio a Janis Joplin insieme alla Big Brother & The Holding Company, band storica della prima rockstar donna d'America. Prezzo 22 Eu + prev.
Il direttore artistico Ezio Guaitamacchi punta l'indice sulla prima serata: «Un evento che rincorriamo da anni: unire la prima rock-woman italiana e la band (per tre quarti in versione originale) di Janis». Alla serata parteciperà anche Country Joe Mc Donald - sul palco il giorno dopo per il Summer of Love Tour - che è stato compagno della Joplin per un anno. Suonerà, in apertura di concerto, il brano Janis, composto su richiesta della cantante.
Lo spettacolo continuerà con una breve sceneggiata teatrale. Guaitamacchi descriverà il profilo di Janis insieme allo speaker Claudio Vigolo e a Maria Grazia Solano, protagonista dello spettacolo A woman left lonely, incentrato sulla vita di Janis. Poi via alla musica con Me & Bob Mc Gee, cavallo di battaglia di cui Gianna ha fatto una cover in italiano, e altri successi.
Nel frattempo il pittore rock Carlo Montana dipingerà un ritratto di due metri per due di Janis. Il quadro verrà venduto e il ricavato sarà devoluto all'associazione , partner dell'evento.
Qui entra in gioco anche mentelocale, che ospita a Palazzo Ducale - dal 6 luglio al 5 aogsto - un'intera mostra di Carlo Montana - Sweet Mama, regine in primo piano - in cui ha immortalato alcune icone della musica contemporanea.
Palazzo Ducale è la sede di altre due iniziative collaterali di Just like a woman. Giovedì 6 luglio, ore 18, Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti presentano il Festival con un excursus nella musica femminile dell'ultimo secolo. Mentre martedì 12 luglio, ore 18, i tre membri originari della Big Brother & The Holding Company (Sam Andrews, Peter Albin e Dave Getz) insieme a Country Joe Mac Donald, presenzieranno ad un incontro sulla vita di Janis Joplin.

Martedì 20 luglio arriva , la nuova Amalia Rodriguez, ma con più versatilità. Elogiata anche da Ennio Morricone (con cui ha lavorato), che di lei ha detto: «le qualità vocali che esprime sono così versatili, complete ed incredibilmente varie, da toccare ogni aspetto del canto, ogni tipo di canto».
Prezzo 30 Eu + prev .

C’è anche una novità, una giovane promessa. Si chiama , è canadese e spopola in tutti i festival jazz del mondo. Il nome che le si accosta è quello di Billie Holiday «per la tonalità della sua voce», continua Sabatini. Hai detto cotica. Arriva a Genova – venerdì 22 luglio - con il suo quartetto.
Prezzo 15 Eu + prev .

Serata tutta italiana mercoledì 3 agosto: Tosca canta un omaggio a Gabriella Ferri, la cantante romana che se n’è andata poco più di un anno fa. Massimo Sabatini: «ci saranno anche momenti teatrali durante la serata, con una scenografia e riferimenti a grandi italiani degli anni Sessanta come Pasolini e Fellini».
Ingresso gratuito.

C’è anche qualche maschietto in questo luglio al femminile. Per il quarantesimo anniversario della nascita del movimento Psichedelico di San Francisco sono attesi – martedì 12 luglio 2005 - i Jefferson Starship (emanazione diretta dei mitici Jefferson Airplane: notare il passaggio da aereo ad astronave. Ah la psichedelia…). Protagonisti David Frieberg, Tom Constanten e Country Joe Mc Donald.
Prezzo 18 Eu + prev .

Infine, giovedì 21 luglio 2005, in occasione del Premio Mandolino Genovese 2005, rispondono all’appello gli , che si esibiranno insieme all’Architorti Orchestra. Bunna e Madaski ripercorrono, con ben 15 musicisti, il meglio del loro repertorio.
Prezzo 15 Eu + prev



Nella foto: Gianna Nannini

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film