Concerti Magazine Giovedì 30 giugno 2005

Musica maestro!

Magazine - ... Ma Rapallo non è solo mare! Il Festival Organistico Internazionale Città di Rapallo è ormai alla sua VII edizione. Quest'anno il Festival musicale offre un maggior numero di appuntamenti e proposte esecutive, grazie anche all'impiego dell'organo Collino della Parrocchiale di San Pietro di Novella, recentemente restaurato.

Inoltre quest'anno ci saranno due donne organiste. I tre appuntamenti nella Basilica esordiranno infatti domenica 10 luglio alle ore 21.00 col singolare programma proposto da Viviane Loriaut, affermata organista francese di origini corse, e docente presso il Conservatorio di Bastia. Il suo concerto sarà incentrato sull'inconsueto tema La danza e l'organo. Il secondo appuntamento, quello di domenica 17 luglio nell'Oratorio dei Banchi, vedrà il quartetto Aurea e l'organista Rodolfo Bellatti impegnati in un programma organo ed archi imperniato su due figure fra le più rappresentative del XVIII secolo: Haendel e Haydn.

L'organista, direttrice di coro e d'orchestra Susanne Rohn proporrà, nel terzo appuntamento di venerdì 22 luglio in Basilica, uno stimolante binomio: Bach e Duruflé. Agli immortali capolavori del geniale Kantor seguirà una vera pietra miliare del repertorio del '900 francese, quella "Suite" op.5 che esprime allo stesso tempo l'ineguagliabile raffinatezza ed il virtuosismo più "feroce" del compositore francese mancato nel 1986.

Infine un gradito ed atteso ritorno: Jean Pierre Lecauday, il Maestro francese che ci onorò della sua presenza al concerto di apertura del I Festival "Città di Rapallo" nel 1999. Lecaudey ritornerà il 14 Agosto alle ore 21.00, a dar voce all'organo della Basilica con un programma quanto mai pirotecnico.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

L'ospite inatteso Di Thomas McCarthy Commedia, Drammatico U.S.A., 2007 Un professore universitario, va a New York per partecipare ad un convegno, ma quando entra nel suo appartamento, scopre che una giovane coppia l'ho utilizza come abitazione. Guarda la scheda del film