Weekend Magazine Mercoledì 29 giugno 2005

In vacanza con la filosofia

Per l'estate 2005 la 12° edizione delle Vacances de l'Esprit si muove all'interno della natura incantevole di Norcia, cuore verde dell'Umbria, tre settimane di vacanza e cultura, organizzate dall'Associazione A.S.I.A. di Bologna un'associazione culturale, non a fini di lucro. Negli anni, la possibilità di incontrare grandi personaggi della cultura umanistica e scientifica mondiale, ha fatto delle "Vacances de l'Esprit" un'iniziativa di qualità. Con il Patrocino della facoltà di Scienze dell'Educazione di Bologna, le "Vacances" sono pensate per chi ami arricchirsi culturalmente e senta il bisogno di una vacanza che ritempri corpo, mente e spirito.

I seminari estivi, che contraddistinguono le "Vacances", permettono ai partecipanti di entrare in diretto contatto (anche in maniera informale) con grandi protagonisti della Cultura, nel contempo godersi alcuni dei luoghi più belli d'Italia. Le giornate prevedono due lezioni-conferenza con il docente della settimana (una al mattino ed una nel tardo pomeriggio), integrate da passeggiate nel verde e pratiche di riscoperta di sé, come meditazione Zen e Aikido. Negli anni si sono avvicendati filosofi (Batchelor, Bergonzi, Pasqualotto, Severino, Sini, Vattimo, Volpi...), fisici e matematici (Cini, Kwiat, Odifreddi...), astronomi (Hack, Barbieri), etologi (Celli), gregorianisti... prevedono due lezioni-conferenza con il docente della settimana (una al mattino ed una nel tardo pomeriggio), integrate da passeggiate nel verde e pratiche di riscoperta di sé, come meditazione Zen e Aikido.

IL LUOGO
Nel 2005 le Vacances si svolgeranno a Norcia, città natale di San Benedetto Patrono d’Europa, nel cuore dell’Italia centrale. La posizione della città, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la sua storia narrata dalle strette stradine e dalla cinta delle antiche mura medievali e il clima mite e fresco ne fanno una meta ideale.

PER CHI?
Sono rivolte a chiunque senta il desiderio di una crescita culturale, anche senza una preparazione specifica. I partecipanti sono invitati a partire da sé, dalle proprie domande e ad esprimerle. "Nessuna domanda sarà derisa, nemmeno la più ingenua" tiene a sottolineare il filosofo Franco Bertossa, ideatore delle "Vacances de l'Esprit".

PROGRAMMA ESTATE 2005
L’origine della vita - Prof. , docente di Chimica all'Università di Roma3
dal 9 al 16 luglio 2005
Tema del seminario: “Dalla auto-organizzazione dei sistemi chimici all’origine della vita sulla Terra”. Cos’è “vita”? Qual’è l’organizzazione minimale che possa essere definita “vita”? Quale è il suo progetto, ammesso che ce ne sia uno? Quale è la relazione tra vita, evoluzione e cognizione? Una parte sostanziale dell’insegnamento farà riferimento alla teoria dell’autopoiesi di H. Maturana e F. Varela.

Comprendere la vita: la filosofia pratica di Heiddeger - Prof. Franco Volpi, ordinario di Storia della Filosofia nell'Università di Padova
dal 16 al 23 luglio 2005
Una riflessione filosofica contemporanea sulla «praxis» intesa come «movimento» proprio della vita umana a partire dal pensiero di Martin Heidegger. La settimana si articola secondo tre temi principali: “La filosofia pratica”: l’agire, il sapere che lo governa e il suo orientamento da Aristotele ai nostri giorni; “La vita come pratica” nell’Heidegger di Essere e Tempo: come è possibile cogliere la vita su un piano rigorosamente filosofico, concettuale, mantenendone l’inesausto fluire e i tratti genuini?; il progetto di una «estetica dell’esistenza»: toccando il pensiero di Michele Foucault si rifletterà su una «filosofia pratica» capace di plasmare l’esistenza come si plasma un’opera d’arte, imprimendole una forma bella e riuscita.

Il senso della vita: Il Buddismo e i suoi protagonisti - Thupten Jinpa, tibetano è Geshe Lharampa: massimo conseguimento nell’iter di studi buddisti
dal 23 al 30 luglio 2005
Cominciando con la persona del Buddha storico, viene affrontata la visione filosofica di singoli successivi pensatori tra cui Nagarjuna, Aryadeva, Vatsiputriya, Asanga, Vasubandhu, Dignaga, Dharmakirti, Candrakirti, Shantideva, Saraha, Kamalashila e Tsongkhapa e il loro originale contributo alla nostra comprensione dello spirito umano e della potenzialità del vero risveglio. Thupten Jinpa proporrà anche esperienze di meditazione.

Info , email
Per iscrizioni: Associazione ASIA, via Riva di Reno 124 40121 Bologna
tel 051 225588, fax 051 227677, www.assasia.net

Oggi al cinema

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film